rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Sbarco a Santa Maria di Leuca: approdano in 78, barca al largo col motore acceso

Giunti nei pressi della Grotta delle Tre Porte, in località "Marchello", sono di nazionalità pachistana e siriana. La capitaneria di porto a caccia degli scafisti

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – Approdano in pieno giorno nel capo di Leuca. Sono 78 i migranti, di varia nazionalità, giunti in mattinata nel primo lembo italiano, nei pressi di Grotta delle Tre Porte, in località “Marchello”. Tra i cittadini stranieri, molti dei quali di nazionalità siriana e pachistana, anche una donna e 17 minorenni.

Soccorsi immediatamente dagli operatori della Croce rossa italiana, i migranti verserebbero tutti in buone condizioni di salute. Sono stati tutti rifocillati e identificati dai militari dell’Ufficio locale marittimo della capitaneria di porto. Al termine delle operazioni, saranno tutti accompagnati presso il centro di prima accoglienza “Don Tonino Bello” di Otranto.

Approdano a decine nel Capo di Leuca

Non è ancora dato sapere, non per ora, qualcosa di preciso circa l'imbarcazione utilizzata per la traversata: gli scafisti, stando a una prima ricostruzione,potrebbero ancora essere miemtizzati nel gruppo. Subito dopo lo sbarco,  infatti, il natante ha ripreso il largo senza nessuno a bordo. E' stato infatti lasciato col motore acceso e lanciato verso il mare aperto per farne perdere le tracce.  Indagini in corso, anche con la collaborazione di carabinieri e polizia.

(Video)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbarco a Santa Maria di Leuca: approdano in 78, barca al largo col motore acceso

LeccePrima è in caricamento