rotate-mobile
S.M. Leuca Castrignano del Capo

Sos lanciato all'alba: soccorsi al largo 140 migranti, arrestati due scafisti

Due motovedette della guardia costiera hanno intercettato un'imbarcazione a 25 miglia dal Capo di Leuca: a bordo anche donne, di cui una incinta, e bambini. Le prime cure, una volta a terra, garantite dal personale del 118 e della Croce Rossa

SANTA MARIA DI LEUCA (Castrignano del Capo) – E’ stata raggiunta a circa 25 miglia dalla costa del Capo di Leuca l’imbarcazione con a bordo 140 migranti dalla quale, all’alba di oggi, è partito il segnale di soccorso per una presunta avaria nel motore e nel funzionamento degli strumenti di manovra. Sul natante vi era anche donne, di cui una in stato di gravidanza, e bambini, presumibilmente di nazionalità siriana e afgana.

Sono state due le motovedette inviate sulle coordinate della segnalazione, una partita da Gallipoli e l’altra da Santa Maria di Leuca, e alle operazioni di trasbordo sulle unità militari italiane – complicate dalle condizioni del mare non certo ottimali  - ha prestato assistenza anche il pattugliatore britannico d’altura dell’agenzia europea Frontex. E’ stato dirottato in zona anche un mercantile in transito.

Il maxi sbarco

Una volta sbarcati a terra i migranti sono stati assistiti dal personale del 118 e della Croce Rossa da Melissano e Lecce: si è registrato un malore e alcune persone sono state medicate. I più sono stati condotti presso il centro di prima accoglienza "Don Tonino Bello" di Otranto. 

Come da prassi, la squadra investigativa interforze si è messa da subito al lavoro per ricostruire nel dettaglio la provenienza dell’imbarcazione e dei passeggeri e verificare l’eventuale presenza di soggetti coinvolti attivamente nell’illecita traversata.

Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Tricase, con il capitano Simone Clemente, e gli agenti di polizia del commissariato di Otranto. Il gruppo è composto, nello specifico, da settantuno uomini, ventinove donne e quaranta bambini. In serata, anche l'arresto degli scafisti daparte del gruppo interforze della Procura, composto da carabinieri, polizia, guardia costiera e guardia di finanza. Si tratta di due ucraini di 39 e 34 anni. Uno è anche un marinaio esperto, dato che sono stati trovati addosso documenti per l'autorizzazione alla navigazione.  

(Guarda il video)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sos lanciato all'alba: soccorsi al largo 140 migranti, arrestati due scafisti

LeccePrima è in caricamento