rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
S.M. Leuca

Una speranza per Palazzo Comi

L'edificio si trova a Lucugnano

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Una speranza per Palazzo Comi

Continua l'annosa e amara diatriba sulla destinazione di "Casa Comi". La si vuole porre addirittura "all'asta" e provare a farla divenire quello che non è mai stata e che non è, destinandola a scopi diversi purché se ne abbia un guadagno e non resti un onere economico per questa politica insulsa che non sa più come fare per ricavare introiti e mantenersi sull'onda. E così, ahinoi! ancora una volta è la cultura a pagarne le conseguenze!

Si tratta sempre di una questione politica del dare e avere, di un interesse politico di fazioni diverse, di un tiramolla in cui ciascuna parte interessata cerca di tirare acqua al proprio mulino per insensati giochi di potere. Quando politiche avverse s'intrufolano in una questione qualsiasi, diviene più difficile dialogare e trovare soluzioni ai problemi. Spesso le logiche essenziali vanno a farsi benedire, nessuno tiene in conto che la ragione non sta mai da una sola parte, si tratta solo di chi vince e chi perde e il nocciolo della polemica diventa solo un inutile paravento.

Questa volta si tratta di cultura ed è ancora più penoso parlarne. La cultura dovrebbe rimanere fuori dai giochi politici ed essere di tutti i colori dell'arcobaleno! Comi l'ha dimostrato. Nel suo salotto letterario ha sempre accolto tutti e dialogato con tutti. Prendiamo esempio da lui, cercando una soluzione che continui a dare prestigio ai luoghi da Girolamo tanto amati.

La proposta del Sindaco A. Coppola sarebbe da prendere in considerazione, a questo punto pare essere la più accorta, nella speranza che quel magico luogo continui ad essere spazio culturale, punto di riferimento per il territorio circostante e polo d'interesse culturale per studiosi, studenti e turisti.

maria grazia presicce

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una speranza per Palazzo Comi

LeccePrima è in caricamento