rotate-mobile
Maglie Maglie

Gli studenti si alleano con l’associazione culturale: “adottato” il Dolmen Chianca

Gli allievi de liceo “Capece” di Maglie sono stati coinvolti dall’associazione “Nuova Messapia” di Soleto in un progetto di recupero e catalogazione di pregiate testimonianze storiche. Si parte dal dolmen nelle campagne della cittadina

MAGLIE –Studenti e associazioni assieme per adottare il patrimonio storico salentino. E’ quanto accaduto nel Liceo “Capece” di Maglie dove gli allievi si sono “alleati” con “Nuova Messapia” di Soleto, per recuperare il Dolmen Chianca. Questa splendida testimonianza in pietra sorge in località “Policarita”, nelle campagne di Maglie, è una importante traccia storica che rappresenta soltanto uno dei numerosi gioielli della zona.

L’associazione Nuova Messapia, che promuove la conoscenza del territorio, ha coinvolto gli studenti del liceo magliese nelle operazioni di ripulitura dei rifiuti abbandonati, per poi lanciare il recupero di questa pregiata prova dello scorrere del tempo. Il gruppo di volontari ha, infatti, provveduto a isolare il monumento dalle erbacce e a far intervenire la Soprintendenza. Ma sarà il lavoro di catalogazione e di studio che ora spetterà alle classi.

Il dolmen Chianca arà adottato e proposto per un recupero rispettoso e l’apposizione del vincolo monumentale e paesaggistico su una zona che ha lasciato questa traccia perché sia riconosciuta e preservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti si alleano con l’associazione culturale: “adottato” il Dolmen Chianca

LeccePrima è in caricamento