rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Maglie

Il turismo a Maglie prende il volo

L'aeroturismo è una realtà che trova accoglienza anche in Salento, e rappresenta un target molto appetibile per gli operatori locali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Maglie che diventa un piccolo hub dell'aeroturismo: una prospettiva che nessuno finora aveva preso in considerazione, e che diventerà realtà tra poche settimane. Per la prima volta, infatti, un tour operator (Chiriatti Viaggi) ha individuato nell'Aviosuperficie Corte de' Droso uno snodo di tappa per un Rally Aereo Amatoriale.

L'evento avrà luogo all'inizio di giugno con oltre quindici velivoli in transito dal piccolo ma attrezzato campo di volo magliese. La manifestazione è stata organizzata oltralpe dal Rallye Aero France in collaborazione con la Federazione Francese di Aeronautica e si svilupperà dal 2 al 13 giugno con questo programma: partenza da Angers, tappe a Cuers, Cagliari, Catania, Lecce (Maglie), Cefalonia, Kalamata e ritorno passando nuovamente da Maglie per poi risalire su Pescara, Isola d'Elba e rientro in Francia.

Che l'occasione sia degna del massimo interesse da parte della comunità magliese è testimoniato anche dall'attenzione che l'amministrazione locale ha prestato all'evento, con la presenza e l'accoglienza garantita da parte di alcune autorità pubbliche in occasione dell'arrivo dei velivoli a Corte de' Droso. Il gruppo turistico francese soggiornerà a Lecce, ma l'Aviosuperficie magliese è stata individuata come la meglio attrezzata della zona per fungere da tappa (sia all'andata che al ritorno) per gli aerei ultraleggeri.

In potenza, si aprono scenari per uno sviluppo turistico di questo target (evidentemente di fascia alta) nel nostro territorio. E la posizione geografica strategica per far da ponte con la Grecia e l'Albania rende Maglie una meta che potrà diventare irrinunciabile per l'aeroturismo: rotto il ghiaccio, da qui in avanti dipenderà dalla prontezza degli operatori della zona saper cogliere quest'importante occasione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il turismo a Maglie prende il volo

LeccePrima è in caricamento