rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Maglie

Lanoce: scuola attenta agli studenti e con uno sguardo al territorio

Protocollo d'Intesa tra IISS "E.Lanoce" di Maglie e Federazione Maestri del Lavoro d'Italia - Consolato Provinciale di Lecce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

È stato siglato il 29 ottobre, nell’Ufficio di Presidenza dell’IISS “E. Lanoce” di Maglie, il Protocollo di Intesa tra lo stesso Istituto Scolastico, rappresentato dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Casarano, e la Federazione Maestri del Lavoro d’Italia – Consolato Provinciale di Lecce – rappresentata dal Console Provinciale MDL Comm.

Antonio Fracasso, valida per i prossimi tre anni. Tale iniziativa, già nota alla realtà dell’Istituto, si raccorda con gli obiettivi del MIUR di promuovere e sostenere programmi volti a favorire un raccordo sempre più stretto e proficuo tra le Istituzioni scolastiche e il sistema produttivo del Paese, con l'obiettivo di accrescerne e valorizzarne il patrimonio culturale, scientifico e tecnologico, nella considerazione dell'efficacia della relazione tra il settore della formazione ed il mondo del lavoro, quale fattore strategico per lo sviluppo socio-economico del territorio e funzionale ad agevolare processi di occupazione dei giovani Studenti.

In tal senso il rapporto tra i Maestri del Lavoro e la Scuola è volto a definire una cultura del lavoro basata sul merito, sulla preparazione, sull'aggiornamento continuo, ma anche a favorire l'inserimento degli Studenti nei settori produttivi. In quest’ottica i Maestri del Lavoro, svolgono una profonda e continua attività di divulgazione all'interno del settore scolastico su temi quali: pari opportunità, tutela della salute, sicurezza sui luoghi di lavoro, ambiente e legalità, e con la presenza all'interno del Consolato Provinciale di Lecce, di rappresentanti dei diversi settori professionali, garantiscono il loro coinvolgimento in tutte le attività di informazione / divulgazione rivolta alla Scuola.

Sempre nel rispetto dei principi di autonomia scolastica e del Piano dell’offerta didattica, verrà attivata un’attività che si propone di pianificare e realizzare interventi volti a organizzare attività di orientamento per gli Studenti per favorire il loro inserimento nel mondo del lavoro e/o nella scelta dell’indirizzo scolastico per la prosecuzione degli studi, attraverso momenti di confronto con i MdL e con esperti professionisti esterni di diversi settori; e organizzare incontri, che avranno luogo prevalentemente presso la Scuola, e/o visite guidate presso settori produttivi e sedi di Istituzioni presenti sul territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanoce: scuola attenta agli studenti e con uno sguardo al territorio

LeccePrima è in caricamento