rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Maglie Maglie

Maglie: Fiamma in piazza per il mutuo sociale

Ieri la Fiamma Tricolore di Lecce è scesa in piazza Aldo Moro per portare avanti la sua iniziativa per la creazione di un ente che costruisca case e quartieri a misura d'uomo con soldi pubblici

Ieri, domenica 2 Marzo, a partire dalle ore 17 la Fiamma Tricolore di Lecce è scesa in piazza Aldo Moro a Maglie per una raccolta firme per la proposta di petizione popolare denominata "Mutuo Sociale". L'iniziativa ha riscosso un buon successo tra la popolazione magliese - sostengono gli attivisti del movimento di destra - e sarà ripetuta, in maniera itinerante, in altri paesi della provincia di Lecce. "Questo progetto - spiega Fiamma Tricolore - ha come idea di base quella del diritto alla proprietà della casa. Il progetto da noi proposto è quello di creare un ente che costruisca case e quartieri a misura d'uomo con soldi pubblici e che venda a prezzo di costo queste case a famiglie non proprietarie con la formula del mutuo sociale: ovvero una rata di mutuo senza interesse, che non superi un quinto delle entrate della famiglia, una rata che viene bloccata in caso di disoccupazione, una rata che non passa attraverso le banche".

"Il tutto - proseguono - si avvia con la costituzione di tale ente che si occuperà di costruire nuovi quartieri con modelli a bassa densità abitativa e con tecniche innovative in materia di fonti energetiche rinnovabili. Per la costruzione dei nuovi quartieri l'ente utilizzerà i terreni gratuiti del pubblico demanio. L'istituto, per la progettazione dei quartieri, non deve pagare famosi e costosi architetti, ma bandire prestigiosi concorsi fra giovani architetti e istituti universitari di architettura e urbanistica. In questo modo, l'istituto non paga terreni, non paga concessioni e tasse e non paga progetti e riesce ad abbatte così i costi di costruzione in maniera radicale. Questo - concludono - permetterà di vendere le case costruite a reale prezzo di costo, calcolando esclusivamente materiali edili e manodopera".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maglie: Fiamma in piazza per il mutuo sociale

LeccePrima è in caricamento