rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Maglie Maglie / Via San Domenico Savio

Inquietante scritta a Maglie: slogan nazista sul muro del centro per migranti

E’ stata scoperta in mattinata, dal proprietario dell’immobile in via San Domenico Savio. Il sindaco, in consiglio comunale, ha chiesto l’immediata cancellazione

MAGLIE – Sgomento e rabbia per la frase shock. Un’inquietante scritta è comparsa, questa mattina, sul muro di un edificio, a Maglie. Recita: “Arbeit macht frei” ed è stata realizzata con dello spray di colore nero, sul locale che ospita un Cas, il Centro di accoglienza straordinaria, un centro per il soggiorno dei migranti e richiedenti asilo in via San Domenico Savio.  All’interno, circa 17 posti letto, ma 13 presenze La traduzione, come è noto dai libri di storia, è: “Il lavoro rende liberi”. Lo slogan che sovrastava gli ingressi dei campi di concentramento durante il periodo nazista.

Preoccupazione e sdegno immediati nella comunità locale. Il proprietario dell’edificio si è immediatamente rivolto alle forze dell’ordine per segnalare l’accaduto.  Sul luogo, i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Maglie, guidati dal capitano Giorgio Antonielli. I militari dell’Arma ora sono alla ricerca dei responsabili. Si cercherà, attraverso eventuali videocamere di sorveglianza installate in zona, di risalire ai responsabili del grave gesto.

Un contributo fondamentale agli inquirenti, però, potrebbe giungere da testimoni: qqualcuno potrebbe aver notato gli autori in azione, nella notte, o vetture sospette aggirarsi nell’isolato. Il sindaco della cittadina, Ernesto Toma, ha subito puntato il dito contro il grave episodio. Lo ha fatto durante il consiglio comunale, che si è svolto peraltro nel pomeriggio affrontando, come era inevitabile che fosse, l’accaduto. Il primo cittadino ha preso dunque le distanze dalla frase in lingua tedesca, chiedendo l’immediata cancellazione della scritta al proprietario dell’immobile, un privato cittadino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquietante scritta a Maglie: slogan nazista sul muro del centro per migranti

LeccePrima è in caricamento