rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Nardò

35a edizione del Presepe vivente a Santa Caterina

L’iniziativa si svolge all’interno del terreno di proprietà della parrocchia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

Domenica 20, Sabato 26, Domenica 27 Dicembre 2015,

Domenica 03 e Mercoledì 06 Gennaio 2016

La Parrocchia Santa Caterina d’Alessandria in Santa Caterina di Nardò (LE), organizza la trentacinquesima edizione del presepe vivente, dopo la straordinaria avventura e il successo di pubblico delle passate edizioni ( 5.500 presenze registrate).

L’iniziativa del Presepe Vivente, si svolge all’interno del terreno di proprietà della Parrocchia di circa 5.000 mq. e, precisamente, nelle vicinanza della Chiesetta parrocchiale. L’evento coinvolge le scuole della città di Nardò di ogni ordine e grado (scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado) ed in modo particolare i ragazzi, i docenti e i genitori. Nella passata edizione sono stati coinvolti 110 figuranti, allestendo 25 strutture nel percorso del Presepe Vivente.

La prossima edizione vedrà la compagine del Presepe Vivente di Santa Caterina impegnata: gemellaggio con il comitato del Presepe Vivente di Tricase (LE) che si concretizzerà in occasione dell’apertura ufficiale, con l'arrivo della "Luce della Pace di Betlemme ", il 20 Dicembre; arrivo della “ Stella” dal mare, a cura degli amici Sub del “Diving” di Santa Caterina, il 26 Dicembre; arrivo dei Magi, il 06 Gennaio. L’evento del Presepe Vivente si realizzerà nei gg. 20-26-27 Dicembre 2015 e nei gg. 03-06 Gennaio 2016 dalle ore 17.00 alle ore 20.30.

Lo scopo dell’iniziativa è far rivivere ai partecipanti, la memoria storica della Nascita di Nostro Signore Gesù Cristo e ripresentare nelle strutture realizzate dall’organizzazione, gli antichi mestieri della nostra cultura salentina, il tutto in un’armonia che crea fascino, bellezza e preghiera.

Il Presepe di Santa Caterina, nella sua esperienza trentennale, volge particolare attenzione allo storico Presepe Vivente di Tricase, come esempio di organizzazione, di cura dei particolari: vestiti; mestieri del passato; ricchezza di contenuti artistici, culturali e spirituali. La nuova esperienza è motivata dal desiderio di progredire e crescere nell’iniziativa, e nel creare comunione e amicizia tra coloro che con fatica, dedizione e spirito di sacrifico si impegnano nel ripresentare il Mistero dell’incarnazione di Nostro Signore Gesù Cristo. Possiamo definire gli amici del Comitato del Presepe Vivente di Tricase i nostri fratelli maggiori!

Programma.

Domenica 20 Dicembre 2015

Apertura Ufficiale del Presepe Vivente con la presenza  delle autorità civili e della delegazione del Comitato Presepe Vivente di Tricase con la quale è stato realizzato un gemellaggio.

Ore 16.00 Santa messa in Oratorio, seguirà processione con la lampada della “ Luce della pace di Betlemme “  che giungerà al  Presepe Vivente.

Sabato 26 Dicembre 2015

Ore 17.00 arrivo della Stella a cura del Diving Sub di Caterina.

Domenica 27 dicembre 2016

Ore 17.00 – 20.30 Presepe Vivente.

Martedì 29 Dicembre 2015

Concerto di Natale in Oratorio ore 19.30

Tyna Maria Gospel Ensemble & Black on White Gospel Choir.

Domenica 03 Gennaio 2016

Ore 17.00 – 20.30 Presepe Vivente.

Mercoledì 06 Gennaio 2016

Ore 17.00 arrivo dei Magi al Presepe Vivente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

35a edizione del Presepe vivente a Santa Caterina

LeccePrima è in caricamento