rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Redditi bassi, maxi patrimonio: confiscati beni e conti bancari per 650mila euro

Villa, locale commerciale, sette terreni, quattro conti correnti bancari e due autovetture di grossa cilindrata sarebbero riconducibili a Francesco Russo, 60enne neretino, già condannato per tentata estorsione, rapina, sequestro di persona e porto illegale di armi da fuoco e indagato per "Canasta"

NARDO’ – Una villa di 540 metri quadrati, un locale commerciale, sette terreni per 50 are. E ancora: quattro conti correnti bancari e due autovetture di grossa cilindrata. Tutto nel territorio comunale di Nardò. E tutto incamerato dallo Stato, ora che è giunto il provvedimento di confisca.

A eseguirlo, all’alba di oggi, sono stati gli uomini della Direzione investigativa antimafia di Lecce. Beni mobili e immobili, per un valore di circa 650mila euro, sarebbero riconducibili a Francesco Russo, 60enne neretino. L’uomo ha subito condanne per tentata estorsione, rapina, sequestro di persona e porto illegale di armi da fuoco.

Francesco Russo-4-2-2Si tratta di casi legati al passato, sebbene, piuttosto di recente, Russo sia tornato a riempire le pagine di cronaca perché finito agli arresti nell’ambito dell’operazione “Canasta”, che verte sulle aste giudiziarie. Era il 22 novembre del 2010. Nell’ambito delle indagini al 60enne gli inquirenti hanno contestato manovre per indirizzare le vendite a favore di persone predeterminate, a volte favorendo anche debitori esecutati nel rientrare in possesso dei beni a un prezzo inferiore a quello del pignoramento.

Il provvedimento di confisca di oggi, che segue il sequestro dell’aprile dello scorso anno, è stato emesso dalla seconda sezione penale del Tribunale di Lecce. La proposta di misura patrimoniale è stata avanzata dal direttore della Dia, Leonzio Ferretti, al termine di indagini della sezione operativa leccese, in base alle quali s’è accertata una chiara sproporzione tra i redditi dichiarati da Russo e l’ingente patrimonio, risultato intestato a parenti stretti e che sarebbe a lui riconducibile. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Redditi bassi, maxi patrimonio: confiscati beni e conti bancari per 650mila euro

LeccePrima è in caricamento