rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Nardò Nardò

Isteroscopia diagnostica e operativa, nuovo servizio per la donne a Nardò

Asl Lecce informa che da novembre, presso il presidio territoriale, è attivo un nuovo servizio. Si effettua la mattina, dal lunedì al mercoledì

NARDÒ  - Tra le nuove prestazioni del presidio territoriale di assistenza di Nardò si c’è anche il servizio di Isteroscopia ambulatoriale diagnostica e operativa. Lo comunica l'azienda sanitaria di Lecce con una nota.

“L’Isteroscopia Diagnostica – spiega la specialista Maria Antonietta Rizzo - è un’indagine endoscopica ginecologica mini-invasiva che permette di visualizzare accuratamente la cavità uterina ed il canale cervicale con strumenti miniaturizzati, fornendo una diagnosi delle patologie uterine sia in età fertile che in età menopausale”.

L’esame si effettua in ambulatorio il lunedì, martedì e mercoledì mattina. È consigliabile in caso di sanguinamenti uterini anomali, ispessimenti endometriali, sospetto di polipo endometriale\cervicale, sospetta malformazione uterina, rimozione di “Lost Iud” (spirale ritenuta), valutazione della cavità uterina prima di una fecondazione assistita, studio dell’infertilità, valutazione endometriale nel monitoraggio di terapie ormonali in pazienti oncologiche

“Potenziamo ulteriormente – commenta il direttore del Distretto Socio Sanitario di Nardò, Oronzo Borgia – l’offerta sanitaria nei confronti dell’utenza femminile, che dal mese scorso può contare sul rinnovato Centro di Senologia, dove effettuiamo screening per le pazienti tra i 50-69 anni e senologia clinica per rispondere alle richieste delle donne di tutte le età”. L’Isteroscopia Diagnostica viene eseguita dopo una indicazione ecografica o sintomatologica. Le donne interessate possono prenotare la visita attraverso il centro unico per le prenotazioni.

Indicazioni

Nelle pazienti fertili l’esame va eseguito entro il dodicesimo giorno del ciclo senza avere dubbi di gravidanza; nelle pazienti in menopausa l’esame si può eseguire in qualsiasi giorno utile.L’esclusione temporanea dall’esame è invece determinato da sospetto o certezza di infezioni vaginali che andranno trattate con il ginecologo di fiducia. Al momento dell’esame è necessario esibire l’ecografia pelvica eseguita dal proprio ginecologo. Non occorre mantenere il digiuno, mentre è utile fare una colazione leggera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isteroscopia diagnostica e operativa, nuovo servizio per la donne a Nardò

LeccePrima è in caricamento