rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Nardò Nardò

Traffico e sosta caos nelle marine neretine, prova del nove per piano mobilità

Previsti strisce blu, parcheggi di scambio e navette sia a Santa Maria al Bagno, sia a Santa Caterina per un’estate più vivibile

NARDO’ – Annunciata nei mesi scorsi e attuata in questi giorni, con l’arrivo dei mesi caldi di luglio e agosto arriva la prova sul campo (o su strada) per il nuovo sistema della mobilità nelle marine neretine di Santa Caterina e Santa Maria al Bagno. Sosta tariffata, parcheggi di scambio e bus navetta sono alcuni degli accorgimenti riattivati dall’amministrazione comunale di Palazzo Personè per disincentivare l’enorme afflusso delle auto private nelle zone abitate e centrali del litorale durante la fascia oraria serale e notturna. Il tutto per offrire, nelle intenzioni dichiarate dal sindaco Pippi Mellone e dalla giunta comunale, un’alternativa di mobilità sostenibile veloce e sicura e quindi per migliorare le condizioni di traffico e vivibilità delle marine per l’estate.

Sul fronte parcheggi c’è anche una recente novità che riguarda l’utilizzo del nuovo parcheggio di prossimità “Santa Maria centrale”, nella zona di Santa Maria al Bagno, con accesso da via Edrisi e via dei Benedettini (e utilizzato anche come area mercatale), che dispone di 175 posti auto e di un passaggio pedonale per piazza Nardò che dista appena un centinaio di metri. L’area che negli anni passati è stata attiva come parcheggio a pagamento da quest’anno è tornata gratuita. Scarsamente utilizzato negli anni scorsi, proprio perché incluso nelle zone a sosta tariffata, il parcheggio dovrebbe finalmente svolgere la sua funzione e attirare gli automobilisti verso quella zona per poi proseguire a piedi verso il cuore della marina. E’ stato riattivato da alcuni giorni anche il servizio di sosta tariffata con parcometri a Santa Maria al Bagno e Santa Caterina e resterà attivo sino al 30 settembre.

I parcheggi a pagamento, aboliti per volontà dell’amministrazione Mellone nel centro urbano, sono tornati così esclusivamente nelle due marine e solo per il periodo limitato e avranno un costo di 1 euro all’ora (pagamento minimo 50 centesimi per trenta minuti). È prevista la possibilità di usufruire di un pass gratuito per nucleo familiare (per una vettura) residente in un immobile privo di box auto o garage e a condizione che lo stesso immobile di residenza sia ubicato sulle strade interessate dai parcheggi a pagamento e in corrispondenza degli stessi. Per i soli residenti in immobili non direttamente ubicati sulle strade interessate dagli stalli blu a pagamento, saranno contemplati abbonamenti mensili non frazionabili di 30 e 70 euro per tutta la stagione estiva. Per i soli proprietari di immobili, invece, abbonamenti mensili non frazionabili di 60 e 200 euro sempre per tutta la stagione estiva. Gli interessanti possono chiedere ulteriori informazioni e ottenere pass e abbonamenti rivolgendosi all’ufficio tecnico del traffico comunale presso il comando di polizia locale di via Crispi e la modulistica è disponibile anche sul sito web istituzionale del Comune.  

Un ritorno come avvenuto negli ultimi anni è anche quello dell’attivazione del parcheggio di scambio di Posto di Blocco (con accesso previsto da via Luigi Tarricone) da dove ogni sera partono  due minibus navetta che effettuano servizio serale continuativo dalle 20 all’1. Il primo servizio collega la marina di Santa Caterina con il parcheggio in circa minuti (dieci minuti in tutto per completare il giro risalendo da via Pietro Micca) mentre il secondo minibus collega sia Santa Caterina che Santa Maria al Bagno ogni venti minuti. Entrambe le navette percorrono strada Torre Santa Caterina e si attestano nell’area riservata posta proprio sopra la spiaggetta all’incrocio con via Fumarola, che nei propositi dell’amministrazione comunale diventerà un vero e proprio “hub” della mobilità sostenibile. La navetta per Santa Maria al Bagno prosegue invece lungo la litoranea fino alla fermata di via Emanuele Filiberto per poi risalire verso Posto di Blocco da Vacanze Serene.

Si tratta di un servizio completamente gratuito. Anche chi giunge o risiede a Santa Maria al Bagno potrà quindi dirigersi verso Santa Caterina senza prendere la propria auto. È al vaglio, peraltro, la possibilità di individuare delle fermate aggiuntive per i residenti di zone come Vacanze Serene o Torre Santa Caterina. L’obiettivo perseguito dal Comune è quello di liberare dal traffico e dallo smog il centro delle due marine, a beneficio dei residenti e di tutti coloro che le frequentano, offrendo nello stesso tempo un’alternativa comoda come le navette. Alternativa presente anche durante le ore diurne grazie all’istituzione dell’autolinea urbana “Nardò-Santa Caterina-Santa Maria al Bagno” che è partita con il nuovo orario estivo lo scorso 15 giugno e che sarà soggetta a modifiche migliorative per quanto riguarda orari e percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e sosta caos nelle marine neretine, prova del nove per piano mobilità

LeccePrima è in caricamento