rotate-mobile
Otranto Otranto

Alba dei popoli: il programma completo. Rassegne, concerti e fuochi d'artificio

L'attesa manifestazione nella città più orientale d'Italia è giunta alla sua 17esima edizione. Tra gli ospiti il noto scrittore Roberto Cotroneo, il cantatuore Luca Carboni e la Floating Art Orchestra, progetto speciale di BandAdriatica

OTRANTO – Come di consueto ricco il programma dell’Alba dei Popoli, manifestazione organizzata a Otranto dall’amministrazione comunale per salutare il nuovo anno.

La sera del 31 si balla in Largo Porta a Terra, a seguire lo spettacolo pirotecnico di mezzanotte.  Al faro della Palascia, dal tramonto all’alba, la rassegna a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” con il Club Unesco di Otranto e Legambiente che culminerà con la lettura di un poema dal titolo “In questa alba dove ricomincia il tempo” dello scrittore Roberto Cotroneo che alla perla dell’Adriatico ha dedicato un libro – “Otranto” – di grande successo.

Il 1 gennaio concerto della Floating Art Orchestra, progetto speciale della BandAdriatica che per l'occasione ospita le straordinarie voci di Tosca (Italia), Savina Iannatou (Grecia) e Saba Anglana (Etiope), i musicisti Rony Barrak (Libano), Nure Dlovani (Armenia), Deniz Koseoglu (Turchia), Christine e Yousef Zayed (Palestina), Rachele Andrioli e l'ensemble Sule (Salento).

L'orchestra propone un repertorio che, partendo dalla tradizione musicale salentina e adriatica, giunge fino agli estremi lembi del Mediterraneo per ritracciare il filo rosso che lega le musiche mediterranee, alla strenua ricerca delle radici comuni. Il 2 gennaio è previsto il concerto di Luca Carboni.

Nelle ultime edizioni, questa sarà la 17esima, gli appuntamenti sono stati sempre più cadenzati nei giorni precedenti, tanto da allestire un vero e proprio cartellone per dicembre e fino all’Epifania (vedi il programma in allegato).

Programma Alba dei Popoli 2015-2016

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alba dei popoli: il programma completo. Rassegne, concerti e fuochi d'artificio

LeccePrima è in caricamento