rotate-mobile
Otranto

Fwd: "Più vela per tutti" IX edizione campionato invernale

Evento organizzato dalle associazioni “Il gabbiere ” e “Salentoinvela” in collaborazione con Assonautica Lecce e il patrocinio Comune di Otranto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA le Associazioni “IL GABBIERE” e “SALENTOINVELA” organizzano in collaborazione con ASSONAUTICA LECCE con il patrocinio COMUNE DI OTRANTO con il supporto di C.S.I. (Centro Sportivo Italiano)_Lecce, Capitaneria di Porto di Otranto “PIU’ VELA PER TUTTI” IX edizione CAMPIONATO INVERNALE_OTRANTO 2017 – 2018 PRIMA REGATA “OTRANTO CON UN TOCCO DI VENDÉE GLOBE” Torna nelle acque di Otranto il campionato invernale “Più Vela per Tutti”, organizzato dalle associazioni “Il Gabbiere” e “Salento in Vela”, con il supporto del Centro Sportivo Italiano (CSI) e dell’Assonautica di Lecce e il patrocinio del Comune di Otranto.

La prima regata della nona edizione del campionato si è svolta ieri, domenica 15 ottobre, con un bel vento sostenuto da Nord e un ospite d’eccezione. Il velista oceanico Pasquale Di Gregorio, che ha scelto il Salento e i suoi due mari come nuova casa, è un amico di vecchia data dei velisti di “Più Vela per Tutti”, già qualche anno fa ha raccontato ad una platea sognante il suo giro del mondo senza scalo e in solitaria, ossia la storica regata Vendée Globe a cui ha partecipato nel 2001. Quest’anno, con la modestia che distingue i grandi uomini, ha deciso di entrare in azione e di far parte dell’ ”Equipaggio Più Vela per Tutti”, mettendosi al timone del Bavaria 50 “Esperanza” (fortunati loro!).

Quello di ieri è stato un inizio impegnativo per le 15 barche in acqua, poiché il mare era formato e il vento non scendeva sotto i 18 nodi. Durante le dieci miglia da percorrere, girando per due volte la boa posizionata al largo degli Alimini, non sono mancati piccoli incidenti, “senza spargimento di sangue”. Il Plateau 25 “El Nino”, poco dopo la partenza, ha dovuto ritirarsi per via della rottura del paterazzo e il Comet 1050 “Evy3” ha disalberato poco prima di tagliare il traguardo, dopo aver disputato una bellissima regata. Le big del campionato (nel senso della grandezza) favorite dal bel vento si sono subito distaccate dalla flottiglia: il Salona 37 “Maria Ludovica” e l’X-Yacht 40 “Great Expectations” hanno veleggiato appaiate sino alla fine, tagliando il traguardo con poco più di un secondo di differenza. A seguire, in singolar tenzone al giro di boa, bordeggiavano agguerrite “Aspasia”, “Gavia”, “Esperanza”, “Il Gabbiere” ed “Evy3”, tutte di categoria B eccetto “Esperanza”, categoria A.

Ottima la prestazione di “Tara”, un glorioso Hurley 800 di cantiere inglese, arrivato quinto in compensato. Anche quest’anno, il sistema di compensazione adottato da “Più Vela per Tutti” è il Rating Salentino, sempre più affinato negli anni da Mario Marinazzo. Quella di ieri è la prima di 10 regate del lungo campionato invernale, che terminerà il 21 giugno del 2018, di cui 8 a bastone costiero a Sud e Nord di Otranto (assecondando i venti predominanti, la Tramontana o lo Scirocco) e 2 lunghe: Otranto – San Foca prevista per il 29 ottobre e Otranto – Santa Maria di Leuca che si svolgerà il 2 marzo dell’anno prossimo.

Come da tradizione, il calendario è arricchito dalle regate fuori campionato: la beneaugurante “Prima regata dell’anno” lunedì 1 gennaio 2018; la “Kalo Paska”, la traversata Otranto – Corfù per festeggiare la Pasqua ortodossa il 5 di aprile; l’ “Asso Cup” con data da stabilire in maggio; e per finire la “Regata del Don” Otranto-Tricase dedicata a Francesco De Nitto il 21 di giugno. Arrivi in reale I regata: 1.“Maria Ludovica (Salona 37) 2. “Great Expectations” (X-412) 3. “Gavia” (Elan 37) Classifica I regata in compensato: 1. “Great Expectations” (X-412), categoria A,1 punto 2. “Maria Ludovica (Salona 37), categoria A, 2 punti 3. “Il Gabbiere” (j24), categoria B, 3 punti 4. “Aspasia” (Dufour350 GL), categoria B, 4 punti 5. “Tara” (Hurley800), categoria C, 5 punti Prossimo appuntamento: domenica 29 ottobre Otranto-San Foca Otranto 16 ottobre 2017 Info: www.ilgabbiere.it; pagina facebook “Più vela per tutti” tel: 339.4867878 (Donato_”Il Gabbiere”); 349.5772705 (Marco_”Salentoinvela”) ufficio stampa: 339.8897357 (Ada)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fwd: "Più vela per tutti" IX edizione campionato invernale

LeccePrima è in caricamento