rotate-mobile
Otranto Giuggianello

Giuggianello e OTRANTO, LE TRADIZIONI DI QUESTI GIORni

A Giuggianello la festa di San Giuseppe è vicina alla trentesima edizione: suggestione con la gara dei cavalli, in memoria delle origini contadine dell'evento. Tavole private ad Otranto

Imperversa ovunque nell'area del Salento, a sud di Maglie, la tradizione delle Tavole: a Giuggianello, c'è fermento per la festa di San Giuseppe, giunta ormai quasi alla trentesima edizione. La particolarità dei festeggiamenti nel paesino si trova nella pittoresca gara dei cavalli da tiro e nella vendita degli utensili per la coltivazione della terra, per rinsaldare il legame di questa tradizione con le sue origini contadine.

Questa sera, poi, nella piazza centrale si svolge la classica sagra di S. Giuseppe con la distribuzione di piatti magri a base vegetariana: massa, pampasciuni, pesce fritto, piparussi spaccati, pittule, pane e mieru. Nella giornata di domani spazio ai riti religiosi, con la Messa di San Giuseppe, la processione, il concerto bandistico e i fuochi d'artificio.

Anche ad Otranto, le Tavole di San Giuseppe continuano a crescere, ma sono tutte allestite presso abitazioni private in maniera sempre più diffusa: tra le più grandi realizzate in paese, si ricordano quelle presso l'Oratorio della Parrocchia Immacolata, presso l'Istituto Maestre Pie Filippini, presso l'Istituto Professionale Alberghiero e la Scuola d'Infanzia. Novità quest'anno, quella allestita presso la base dell'aeronautica.

A Minervino, fervono gli ultimi preparativi: la Pro Loco e l'amministrazione comunale ha reso noti in queste ore i nomi del mondo della società civile e delle istituzioni, che interpreteranno i "santi" della Tavola in piazza Umberto I, domani alle ore 19.30. Di seguito i nomi: Vincenzo Spano, capo risorse umane dell'area sud 1 di Poste Italiane sarà San Giuseppe; l'attrice teatrale e protagonista della fiction su Telenorba "Catene", Tiziana Schiavarelli interpreterà la Madonna; Mariarita Canitano, presidente F.i.d.a.p.a., sarà Maddalena; Maria Rosaria De Lumè, presidente dell'Istituto di Culture Mediterranee, sarà S. Elisabetta; Stefania Leuci, presidente del comitato femminile plurale di Confidustria Lecce sarà S. Anna; Eleonora Moscara, giornalista di Canale 8, sarà S. Agnese, Chiara Chiriatti, giornalista di Telenorba Salento, sarà S. Marta; l'assessore provinciale alla cultura, Aurelio Gianfreda, interpreterà S. Filippo; Ferdinando Sallustio, campione della trasmissione televisiva "Passaparola", interpreterà S. Giovanni; Silvano Macculi, sindaco di Botrugno e responsabile dell'Ato Le 2, sarà S. Gioacchino; S. Simone sarà rappresentato da Ippazio Martella, dell'Unpli - Puglia Dip. Editoriale; S. Zaccaria sarà Nunzio Pacella, addetto stampa A.p.t. Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giuggianello e OTRANTO, LE TRADIZIONI DI QUESTI GIORni

LeccePrima è in caricamento