rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Otranto Otranto

Otranto, tutto pronto per il "meeting di Rimini"

Questa sera l'edizione 2007 del tradizionale appuntamento di Comunione e Liberazione, il movimento creato da don Luigi Giussani, che punterà sul tema della "verità del destino". Presenti le autorità

Tutto pronto, ad Otranto, per l'attesa anteprima dell'edizione 2007 del Meeting di Rimini, il tradizionale appuntamento di "Comunione e Liberazione", movimento cattolico voluto e creato dal prete milanese don Luigi Giussani. L'appuntamento è inserito nella rassegna Artemare 07, con il patrocinio del Comune di Otranto e con la collaborazione del CSl Puglia di Casarano. L'anteprima di questa sera vedrà presenti le principali autorità otrantine, col sindaco, Luciano Cariddi in testa, e i due relatori, Marcello Tempesta dell'Università di Lecce e Marco Aluigi, membro della redazione del Meeting, che discuteranno sul tema "La verità è il destino per il quale siamo stati fatti". Questo titolo vuole rilanciare la sfida al pensiero debole che vorrebbe negare l'esigenza di un significato ultimo per cui l'uomo agisce, soffre, ama, pensa.

Cl, infatti, fin dalla sua nascita si è posta in contrapposizione a tutte le forme di pensiero, che negavano o negano la possibilità di un intervento divino nella vita dell'uomo. Le posizioni, a volte "radicali" del movimento, lo hanno portato ad essere spesso criticato dai più come "gruppo settario" anche all'interno della Chiesa (celebri sono le contrapposizioni di pensiero con l'Azione Cattolica) e, nel recente passato gli sono valse le accuse di essere una realtà cattolica fin "troppo politicizzata": il Meeting stesso è stato indicato, spesso e volentieri, come la "passerella del centro destra italiano", vista la presenza di politici dell'area berlusconiana come relatori fissi.

È risaputo che sono vicini al movimento, politici come Formigoni, Andreotti, Buttiglione, lo stesso Berlusconi (acclamato come erede di De Gasperi nei Meeting), ma anche un ministro della sinistra italiana come Pierluigi Bersani. L'appuntamento, dunque, è per questa sera, alle ore 20, presso il Castello Aragonese di Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto, tutto pronto per il "meeting di Rimini"

LeccePrima è in caricamento