rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Parte ad Otranto la suggestiva festa dell'Altomare

Il 5 e il 6 settembre, Otranto festeggia la Madonna dell'Altomare e ricorda quanti in mare hanno perso la vita. Luci, fuochi e complessi musicali, nella festa che chiude idealmente l'estate

OTRANTO - Partono questa sera ad Otranto i due giorni di festeggiamenti in onore della Madonna dell'Altomare, che idealmente segnano l'appuntamento che sancisce in qualche modo la fine della stagione estiva. Dopo il triduo in preparazione alla festa, presso la Cappella dell'Altomare, che domina il Lungomare, il giorno della festa, domani 6 settembre, si alterneranno le celebrazioni religiose che culmineranno, nella concelebrazione eucaristica delle 17.30, presieduta dall'arcivescovo di Otranto, Mons. Donato Negro, arcivescovo di Otranto, sul piazzale sottostante la Cappella. Subito dopo, intorno alle 18.30, solenne processione a mare con la partecipazione delle autorità civili, religiose e militari, e con la collaborazione del locale gruppo dell'Associazione Marinai d'Italia e dei Pescatori che operano nel porto di Otranto.

Durante la processione sarà gettata in mare una corona di alloro alla memoria di quanti in esso vi hanno lasciato la vita. Dal porto si tornerà processionalmente alla Cappella, attraversando le principali vie della città, dove avrà luogo la solenne benedizione del mare.

Ricco anche il programma civile, che prevede nella serata del 5 settembre, l'esibizione del gruppo musicale " L'Orchestra del Mare". Nel corso dello spettacolo si esibiranno gli allievi della Scuola di ballo "Vittoria Dance". Domenica 6 settembre, gran Concerto Lirico-Sinfonico. Si esibiranno l'Orchestra di fiati A.do.vo.S. di Ruffano e la Corale Filarmonica "Vox Maris" di S. Cesarea Terme, con il soprano, Maria Luisa Lattante, il tenore, Antonio Pellegrino, e il mezzo soprano, Valentina Pastore. Ci sarà inoltre la straordinaria partecipazione di Vincenzo Bisanti 1° flauto della Banda Centrale della Polizia di Stato. Concertatore e Direttore d'Orchestra Maestro Antonio Florindo Pizzoleo. Alle 24, andrà in scena lo Spettacolo pirotecnico "Luci sul mare" - Molo S. Nicola - Porto di Otranto, a cura della premiata ditta Angelo Mega di Scorrano. Le principali vie della città saranno illuminate dalla premiata ditta "Salento Luminarie" di Palma Ernesto da Giurdignano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte ad Otranto la suggestiva festa dell'Altomare

LeccePrima è in caricamento