rotate-mobile
Otranto Otranto

Da Otranto a Giurdignano: i ragazzi a piedi per conoscere storia e natura

La "Passeggiata dell'amicizia" prevede un percorso di circa 6 chilometri attraverso uno scorcio suggestivo della campagna salentina

LECCE – Una passeggiata di sei chilometri attraverso uno scorcio delle campagne salentine, quello tra Otranto e Giurdignano, alla scoperta di luoghi sconosciuti e frammenti di storia.

Oltre 150 ragazzi, domani alle 8.30, si metteranno in marcia partendo dalla Porta Alfonsina della città rivierasca con destinazione il palazzo baronale di Giurdignano, nell’ambito di una delle iniziative per la Giornata della Terra, che è stata celebrata in tutto il mondo il 22 aprile.  Saranno presenti anche i sindaci Luciano Cariddi (Otranto), Monica Gravante (Giurdignano), Salvatore Piconese (Uggiano La Chiesa) e il magistrato Ennio Cillo, titolare di alcune inchieste di matrice ambientale e la presidente del Comitato provinciale Unicef Giovanna Perrella, il dirigente scolastico Luigi Moscatello e il responsabile del progetto per conto della Provincia di Lecce, Giovanni Podo.

La Passeggiata dell’Amicizia condurrà i ragazzi alla scoperta della Valle dell’Idro di Otranto, della Cripta di Sant’ Angelo di Uggiano La Chiesa e del Giardino Megalitico di Giurdignano. Saranno coinvolti gli studenti di scuola media dei tre Comuni interessati, i rappresentanti dei consigli comunali dei ragazzi, ma anche i loro genitori e familiari e i coetanei che appartengono a un municipio che prevede il consiglio comunale dei ragazzi.

All’arrivo nello storico palazzo di Giurdignano, i partecipanti saranno accolti da alcuni gruppi musicali e dalle autorità locali che consegneranno gli attestati di partecipazione. In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata e riproposta in un’altra data.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Otranto a Giurdignano: i ragazzi a piedi per conoscere storia e natura

LeccePrima è in caricamento