rotate-mobile
Otranto Otranto

Rally del Salento, ad Otranto ai nastri di partenza

Dopo le polemiche dei giorni scorsi, questa sera parte la manifestazione motoristica, che vedrà Otranto, protagonista di partenze ed arrivi. Schito: "Appuntamento che concilia turismo e promozione"

Tutto pronto per il Rally del Salento ad Otranto, che quest'anno sarà sede di partenze e di arrivi della celebre manifestazione. Dopo le parole e le polemiche dei giorni scorsi, circa l'opportunità di realizzare la manifestazione nella "città dei Martiri" (interessando peraltro la zona del Lungomare degli Eroi e il basolato), e più in generale il Parco naturale Otranto - Santa Maria di Leuca, si passa alla competizione. Gli organizzatori, nella conferenza di presentazione, hanno sottolineato come la location di Otranto sia stata in qualche modo ricercata, fortemente voluta per la suggestività intrinseca: ed è intenzione degli stessi, consci del patrimonio storico e naturale della zona, porre la più doverosa attenzione per il rispetto dei luoghi.

Dal punto di vista strettamente logistico, la manifestazione si svolge in questa settimana, per non creare accavallamenti con l'atteso appuntamento del 14 giugno, quando papa Benedetto XVI farà visita al Salento, fermandosi a Leuca. L'assessore al turismo e al marketing territoriale del comune, Antonio Schito, fautore della manifestazione, ha dichiarato: "Il Rally del Salento è una manifestazione nella quale abbiamo creduto dall'inizio, perchè rappresenta il binomio fra promozione del territorio e turismo. Poche altre manifestazioni racchiudono in sé quella che è la politica legata al marketing territoriale. Auspico che l'evento possa portare alla Città di Otranto un ritorno in due direzioni: la prima, più meramente materiale, che possa far crescere l'indotto per tutte le attività produttive legate al settore turistico; la seconda, invece, che punta ad un ritorno di immagine a livello internazionale, grazie alla presenza massiccia dei media accreditati che seguiranno il Rally del Salento". La manifestazione, dunque, prenderà il via questa sera e si concluderà il prossimo sabato 7 giugno, con le premiazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Salento, ad Otranto ai nastri di partenza

LeccePrima è in caricamento