rotate-mobile
Otranto Otranto

Cade dal surf e resta in mare per oltre due ore. Salvata una turista

I militari della capitaneria di porto di Otranto sono intervenuti, nel pomeriggio di martedì, nelle acque di Frassanito. Una turista barese ha perso l'equilibrio, ed è stata sbalzata dalle onde ad oltre un chilometro dalla tavola

FRASSANITO (Otranto) - Veleggiava a bordo della sua tavola da surf, nelle acque di Frassanito, ad Otranto, approfittando delle raffiche di vento. La donna, di origini baresi, non aveva, però, fatto i conti con le folate troppo forti, perdendo l'equilibrio e precipitando in mare, nel pomeriggio di martedì. Una segnalazione, giunta al numero blu della capitaneria di porto da parte dell'amica della surfista, ha fatto immediatamente allertare i militari, a bordo della motovedetta "CP809".

Raggiungere il luogo non è stato semplice. Il mare, agitato, era arrivato a forza 5. Dopo 40 minuti di ricerca, tuttavia, l’equipaggio ha individuato, tra le onde, la tavola da surf, a circa un miglio dalla riva, ma, della donna, nessuna traccia. Navigando nel senso contrario alla corrente che aveva trascinato via la tavola, i militari hanno scorto la donna, fra onde alte oltre due metri, ormai alla deriva, a quasi un chilometro dalla propria tavola da surf.

La surfista,  in acqua da molto tempo – forse due ore –infreddolita ed emotivamente provata, era stata trascinata al largo dal forte vento. Nel violento impatto con un’onda, il dispositivo che assicura l’albero della vela alla tavola si era spezzato, e nel giro di pochi secondi l’unico supporto che le avrebbe consentito di navigare verso riva era già ben al di fuori della portata di qualsiasi bravo nuotatore. Aggrappatasi dunque alla vela, indossando fortunatamente il giubbotto di salvataggio e la muta, ha evitato una grave ipotermia o, persino, un annegamento. Raggiunto il porto di Otranto, la surfista è stata sottoposta ad una serie di accertamenti sanitari a causa del trauma subito, dal personale del servizio 118 inviato in zona dalla sala operativa dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade dal surf e resta in mare per oltre due ore. Salvata una turista

LeccePrima è in caricamento