rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

"Sulla rotta del gusto": la Portus Veneris ad Otranto

La manifestazione promossa dall'assessorato regionale alle Risorse agroalimentari fa tappa dal 31 agosto al prossimo 2 settembre: sull'imbarcazione antica saranno esposti prodotti enogastronomici

La manifestazione "Prodotti di Puglia - Sulla rotta del Gusto" fa tappa ad Otranto. L'evento è frutto di un progetto organizzato dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in collaborazione con l'istituto Agronomico del Mediterraneo Bari, Unioncamere, Finpuglia e Associazione Magna Grecia Mare di Tricase, ed ha avuto inizio lo scorso 2 agosto con partenza da Campomarino (Ta): le tappe successive sono state S. Isidoro (6 agosto), Gallipoli (9-10 agosto), Leuca (13-14 agosto), Margherita di Savoia (21-22 agosto), Trani (24-25 agosto), Brindisi (29-30 agosto). E da stasera teatro della manifestazione sarà la città di Otranto, fino al prossimo 2 settembre.

L'iniziativa prevede un viaggio di riscoperta delle antiche rotte di piccolo cabotaggio intorno alle coste pugliesi, con la presenza del veliero "Portus Veneris", impegnato in una navigazione lunga, affascinante ed impregnata di storia, dove emerge la centralità della Puglia come meta delle infinite relazioni dei popoli del Mediterraneo, delle loro culture, delle loro tradizioni e anche, delle loro speranze. L'iniziativa ha inoltre lo scopo di presentare, promuovere e salvaguardare le eccellenze agroalimentari, artigianali e della pesca della regione Puglia: ecco perché le stesse sono imbarcate e trasportate dall'ammiraglia, esposte ed offerte negli approdi pugliesi.

Importante è la sinergia, creatasi con le amministrazioni comunali delle città interessate, cui non ha fatto eccezione quella di Otranto, che ha accettato di buon cuore l'iniziativa, tesa a coinvolgere i turisti nelle attività di promozione dei prodotti tipici, supportate da iniziative collaterali che animeranno gli stessi porti e le loro banchine. I prodotti enogastronomici che saranno esposti e serviti sull'imbarcazione saranno quelli prodotti dalle principali aziende otrantine. L'imbarcazione "Portus Veneris" chiuderà il proprio percorso a Tricase il prossimo 5 settembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sulla rotta del gusto": la Portus Veneris ad Otranto

LeccePrima è in caricamento