rotate-mobile
Otranto Otranto

Esce di casa per andare a pesca ma non rientra. Paura per anziano

Si è allontanato dalla propria abitazione nella serata di sabato, per andare a coltivare il suo hobby. Ma non vedendolo rincasare, i parenti si sono rivolti alle forze dell'ordine. Le ricerche sono in corso via terra e via mare

OTRANTO  - E’ come se ci fosse un inquietante clima che non concede tregua agli abitanti del Salento. Dopo Salvatore Cagnetti - il cuoco 34enne originario di Galatone ma residente a Friburgo, in Germania, del quale non si hanno più notizie da martedì 5 marzo, quando è uscito di casa per recarsi al lavoro – un'altra persona è scomparsa nel nulla, senza lasciare tracce.

Si tratta di Giovanni Nutricato un uomo di 81 anni, di Cerfigano, il quale si è allontanato dalla propria abitazione nella serata di sabato, per recarsi sul mare e coltivare il suo hobby: quello della pesca. Ma l’anziano - che peraltro utilizza un apparecchio acustico ed è uscito senza cellulare - non ha più fatto ritorno, allarmando i famigliari. Questi ultimi, non vendendolo, e preoccupati per l’età del parente, si sono recati sul posto e, appostati sul ciglio della strada, sono stati notati dalle forze dell’ordine.

Le ricerche sono state avviate nella zona di Porto Badisco, quella compresa tra Villaggio Paradiso e località “La Fraula”.  Sono intervenuti sia i vigili del fuoco, i quali si sono messi sulle tracce dell’81enne anche utilizzando un elicottero e le unità cinofile, sia il personale della capitaneria di porto e gli agenti di polizia del commissariato di Otranto. Gli unici riscontri al momento disponibili riguardano l’autovettura dell’anziano, ritrovata sulla costa con un kit per la pesca custodito all’interno dell’abitacolo.

Le indagini non proseguono soltanto via terra, ma anche via mare. I sommozzatori, in particolare, stanno esplorando i fondali di quella porzione di Mar Adriatico, per non lasciare nulla di intentato. Nel mese di novembre, un episodio analogo si verificò sempre sul litorale adriatico, più a sud.

Una donna di 67 anni, infatti, Abbondanza Accogli, di Andrano, uscì di casa senza fare più ritorno. Tutta la task-forze, organizzata per gestire l’emergenza, si mise in moto per tutti i giorni a seguire senza tuttavia riuscire a placare quel senso di angoscia tra i famigliari della donna, che non l’hanno più vista rincasare.

Alcune settimane dopo, il 29 novembre, fu invece rintracciato un 32enne, anche lui di Galatone come Cagnetti. Raggiunse Roma per cercare un impiego, ma non diede più alcun cenno ai propri parenti. Questi ultimi, preoccupati, si rivolsero persino alla trasmissione televisiva “Chi l’ha visto?”, sperando di ottenere informazioni determinanti. Cosimo Loiola fu poi ritrovato in una via della capitale, fortunatamente in buone condizioni di salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce di casa per andare a pesca ma non rientra. Paura per anziano

LeccePrima è in caricamento