rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Otranto Otranto

Premiato documentario “Tesori di Otranto in 3D”: passeggiata virtuale tra misteri e leggende

Realizzato da Virginia Valzano, coordinatore tecnico del Ceit, il video sarà disponibile in italiano e inglese. E’ stato riconosciuto come miglior contenuto in formato digitale durante la cerimonia che si è svolta a Roma. Dalla Cappella sotterranea fino alla Grotta dei Cervi, si tratta di un percorso magico interattivo e tridimensionale

OTRANTO – La tecnologia al servizio dell’arte. Il video-documentario “Tesori di Otranto in 3D”, realizzato a cura di Virginia Valzano, coordinatore tecnico- scientifico del Ceit, il Centro euromediterraneo di innovazione tecnologica per i Beni culturali e ambientali e la biomedicina, si è classificato primo a livello nazionale nella categoria e-Culture & Tourism dell'Italian eContent Award 2015.

Il prodotto è stato premiato per il miglior contenuto in formato digitale, per il rigore scientifico, la metodologia e le applicazioni tecnologiche innovative.
La cerimonia di premiazione si è svolta il 16 dicembre scorso a Roma.  “Tesori di Otranto in 3D” è stato realizzato con tecniche miste di visualizzazione  e riprese video ed è accessibile su DVD e in Internet, in italiano e in inglese.
Racconta il fascino millenario, paesaggistico e culturale, di Otranto e consente una visita virtuale guidata tra le meraviglie del borgo adriatico, di scoprire il suo cuore antico, le sue chiese e i suoi splendidi monumenti e alcuni antichi insediamenti e siti archeologici di notevole rilevanza.

 Grazie alle nuove tecniche è possibile penetrare ed ammirare alcuni ambienti e siti archeologici avvolti tuttora in un alone di mistero e leggenda, come la Grotta dei Cervi di Porto Badisco e la Cappella del Castello di Otranto, accessibili anch’essi in stereoscopia, in tempo reale e in maniera interattiva. Il prodotto multimediale è stato realizzato grazie anche all’impegno del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, partner fondatore del Ceit, e alla collaborazione di altre strutture, con diverse competenze tecniche e scientifiche, nonché all’amore per il patrimonio culturale e ambientale, che è da conoscere e salvaguardare.

Le riprese subacquee 3D, messe a disposizione da Ferdinando Boero, coordinatore del Progetto Europeo CoCoNet per la salvaguardia degli ambienti marini, sono state realizzate da Roberto Rinaldi, fotografo e cameraman subacqueo in tutti i mari del mondo, anche a bordo della Calypso di Jacques Cousteau, mediante un innovativo sistema di ripresa tridimensionale ad alta definizione da lui stesso progettato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiato documentario “Tesori di Otranto in 3D”: passeggiata virtuale tra misteri e leggende

LeccePrima è in caricamento