LeccePrima

La Camera penale di Lecce cambia volto, ecco la nuova Giunta

Il nuovo presidente dell’associazione dei penalisti leccesi è l’avvocato Giancarlo Dei Lazzaretti e i suoi vice saranno i colleghi Roberto Rella (per il primo anno del mandato) e Stefano De Francesco (per il secondo). Indetta astensione dalle udienze per oggi e domani

LECCE - La Giunta della Camera Penale di Lecce “Francesco Salvi” ha cambiato volto. All’interno dell’Associazione sono state votate le cariche: il nuovo presidente è l’avvocato Giancarlo Dei Lazzaretti e i suoi vice saranno i colleghi Roberto Rella (per il primo anno del mandato) e Stefano De Francesco (per il secondo anno). Quanto alle altre cariche, sono stati scelti come segretario, l’avvocato Antonio Savoia, e come tesoriere, l’avvocato Alberto Corvaglia.

Completano il direttivo, gli avvocati Alessandro Stomeo, Angelica Angelini, Annamaria Ciardo e Luca Laterza.

La Camera ha fatto sapere in una nota di aver registrato un notevole incremento degli iscritti negli ultimi due anni e di essere al fianco dell’avvocatura penale salentina per rispondere alle sue esigenze e problematiche. E in questa direzione si è mossa nei giorni scorsi, provvedendo a istituire svariate commissioni nelle seguenti materie: rapporti con il carcere, con la magistratura, con la stampa, con il Consiglio dell’Ordine, in materia di gratuito patrocinio e difese d’ufficio, monitoraggio della giurisprudenza locale.

E’ stata deliberata anche l’istituzione della Commissione pari opportunità, che rappresenta una novità assoluta, segno di una professione che vede sempre più donne anche fra gli avvocati penalisti.

Oggi e domani, i penalisti salentini – come altri colleghi nel resto d’Italia – si sono astenuti dalle udienze per sostenere la necessità di un giudice terzo e autonomo dalla Procura della Repubblica. “Si tratta di una delle  battaglie che da tempo vede impegnata l’Unione camere penali italiane e che, a seguito dei fatti di Verbania, dimostra tutta la sua attualità”, si legge nel comunicato.

A tale proposito, nella giornata di domani 25 giugno, ci sarà una conferenza stampa in cui la nuova Giunta territoriale si presenterà agli iscritti e affronterà le questioni che giustificano l’astensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Camera penale di Lecce cambia volto, ecco la nuova Giunta

LeccePrima è in caricamento