rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Animali Calimera

Dopo quattro mesi di cure, tornano in libertà 12 piccole tartarughe marine

Erano state soccorse tra febbraio e gennaio e grazie all’impegno costante del Centro recupero di Calimera ora sono guarite e pronte a popolare i nostri mari

CALIMERA - Sono tornate a popolare i nostri mari, dopo quattro mesi di cure ricevute, dodici delle quattordici piccole tartarughe spiaggiate tra gennaio e febbraio, a causa delle condizioni meteomarine avverse. Si è verificato ieri pomeriggio quello che il Centro tartarughe marine di Calimera aveva annunciato nei giorni scorsi in una diretta tv su Geo.

L’impegno giornaliero degli operatori ha così permesso di ottenere un importante risultato, consentendo ai dodici esemplari di tornare a sguazzare liberi in acqua, traguardo che presto “taglieranno” anche gli altri due per i quali è ancora necessario il ricovero nella struttura.

Le piccole sono state accompagnate a sette miglia dal porto di San Foca, marina di Melendugno, grazie all'importante supporto di Andrea Iacovizzi, da sempre al fianco degli operatori del Centro e sensibile nei confronti di ciò che riguarda la salute del nostro mare.

Alla manifestazione hanno partecipato il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il deputato al Parlamento Europeo Andrea Caroppo e l’assessora con delega al Museo di Storia naturale Antonella Bray.

Le tartarughe salvate e liberate dal Centro di Calimera

L’evento è stato ripreso e sarà visibile sulla pagina dell'associazione Plastic Free, sempre in prima linea in difesa dell’ambiente e nella sensibilizzazione sulla tematica della plastica, nonché supporto attivo delle attività del Centro recupero.

“Siamo stati lieti di ridare una nuova vita ad animali che sarebbero stati destinati a morte certa. Le tartarughe marine a qualsiasi stadio vitale sono una componente fondamentale  dell’ecosistema marino. Ci auguriamo che le piccole tartarughe possano riprendere la loro vita, e che in futuro non incorrano nei molti pericoli che minacciano questi splendidi animali. Buona vita piccole! A non rivederci mai più!”, il commento di Piero Carlino, direttore del Centro recupero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo quattro mesi di cure, tornano in libertà 12 piccole tartarughe marine

LeccePrima è in caricamento