rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Animali Galatina

Tutela degli animali e controlli, a Galatina arrivano le guardie zoofile del Nogra

La convenzione sottoscritta dal Comune per fronteggiare diverse problematiche, dai maltrattamenti, fino alle verifiche su microchip e di tutte le prescrizioni previste dalla legge, a partire dal kit per le deiezioni

GALATINA – Il Comune di Galatina ha sottoscritto, nei giorni scorsi, una convenzione con le guardie zoofile del Nogra (Nucleo operativo guardia rurale ausiliaria) di Lecce, le quali, già dal mese in corso, inizieranno le loro attività su tutto il territorio comunale.

Si tratta di un’iniziativa voluta dal consigliere Diego Garzia, delegato a Polizia locale e Randagismo, e dal sindaco Fabio Vergine, per fronteggiare diverse problematiche. “Le operazioni di controllo e verifica saranno prioritariamente preordinate alla tutela degli animali – spiega Garzia –, talvolta detenuti in maniera poco consona alle loro esigenze e in condizioni poco legittime, in relazione, ad esempio, alla presenza di catene, all’esposizione a sole e intemperie, alla malnutrizione ed allo stato di salute”.

Non solo tutela del benessere animale. Le guardie, infatti, verificheranno la presenza del microchip e di tutte le prescrizioni previste dalla legge per la tenuta degli animali da compagnia nei luoghi pubblici, come la museruola, il guinzaglio e il kit per le deiezioni. “Proprio in tal senso – continua il consigliere Garzia – l’amministrazione comunale intende incidere con forza sulla cattiva abitudine della mancata raccolta delle deiezioni canine che, soprattutto con la calura estiva, rendono indecorosi e poco piacevoli i percorsi cittadini urbani e i nostri spazi verdi, in special modo dove giocano i bambini e passeggiano le famiglie”.

“L’attività delle guardie zoofile – prosegue –, secondo il nostro intendimento, punterà dapprima a estrinsecarsi in un’opera di sensibilizzazione della cittadinanza sulla corretta tenuta degli animali, avendo tutti a cuore la loro tutela. Inoltre – conclude il consigliere –, le guardie zoofile del Nogra saranno a disposizione di tutti i galatinesi che vorranno informarsi circa le norme poste a tutela dei loro animali e indicheranno i giusti comportamenti da tenersi, al fine di non incappare nelle sanzioni previste dalla legge”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutela degli animali e controlli, a Galatina arrivano le guardie zoofile del Nogra

LeccePrima è in caricamento