rotate-mobile
Animali Borgo San Nicola / Via San Nicola

Colonia felina del cimitero, ordinanza contro le iniziative "fai da te"

Affidata alla gestione di una associazione, è la più numerosa della città. Frequente da parte di terzi la somministrazione impropria di cibo e l'allestimento di ricoveri in siti che mettono a rischio la stessa incolumità dei gatti

LECCE - Problemi di decoro, ma anche potenziali conseguenze spiacevoli per i diretti interessati, i gatti della colonia felina del cimitero di Lecce, la più numerosa delle 95 esistenti sul territorio urbano: basti pensare che dall'inizio dell'anno sono già 60 i nuovi animali censiti per un numero complessivo che aumenta costantemente anche per il frequente abbandono di cucciolate. 

Il dirigente del settore Ambiente del Comune ha firmato un'ordinanza che stabilsce regole più stringenti, facendo divieto di somministrare cibo a proprio piacimento e di posizionare piattini, ciotole, fogli di giornale e contenitori di plastica: ai trasgressori la polizia locale potrà comminare una sanzione dai 25 ai 500 euro. 

La colonia, che include anche Parco di Belloluogo e via San Nicola, è gestita dall'associazione di volontariato “Dacci una zampa OdV”, in collaborazione con il Comune e Asl. Gli animali sono dunque già accuditi nel rispetto di una corretta alimentazione e secondo una organizzazione precisa delle cucce e dei ricoveri. Si fa notare che dare del cibo al di fuori dell'area della colonia spinge i gatti a esporsi al rischio di essere investiti dalle auto in transito. 

Il provvedimento si è reso necessario, come ha spiegato l’assessora all’Ambiente, Angela Valli perché “ultimamente però presso il Parco di Belloluogo e il Cimitero si sono moltiplicate le iniziative di persone non autorizzate che disseminano cibo, piatti, ciotole o addirittura allestiscono ricoveri per i gatti, dedicandosi con cadenza quasi quotidiana a queste attività, a danno del decoro e della stessa salute dei gatti sia per il cibo inadeguato che viene somministrato sia perché vengono indotti a spostarsi dalla loro area di distribuzione ed esposti al rischio di essere investiti, come sempre più spesso accade. Si tratta di fenomeni che hanno assunto proporzioni preoccupanti e sui quali il dirigente ha deciso di intervenire con apposita ordinanza. Il mio invito è sicuramente a manifestare il proprio amore per i gatti, ma a farlo in maniera corretta, evitando di arrecare danno agli animali e ai luoghi”.

foto ricovero gatti-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colonia felina del cimitero, ordinanza contro le iniziative "fai da te"

LeccePrima è in caricamento