rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Animali Porto Cesareo

Tartaruga caretta caretta vicina alla costa: è un errore rimetterla in mare

Un lettore ha raccontato la storia accaduta a Porto Cesareo: durante il classico giro di raccolta, alcuni operatori ecologici hanno avvistato e pensato di aiutare una tartaruga in difficoltà. In questi casi, però, la regola ferrea è quella di contattare il personale qualificato

PORTO CESAREO - Nelle scorse ore, un lettore ha diffuso la storia verificatasi nella mattinata di ieri (19 gennaio). 

E' presto: sono le ore 6:00, massimo le 7:00, del mattino. Un camion, con abbordo alcuni operatori ecologici, si ferma in prossimità della costa nel cuore di Porto Cesareo.

Dopo aver avvistato qualcosa di insolito, il gruppo decide di intervenire. Intorno a loro arrivano altre persone, cuoriose di capire cosa stesse accadendo. Tutti hanno appena notato una circostanza insolita e - giustamente - sono desiderosi di comprendere i dettagli dell'avvenimento.  

Così, i presenti si ritrovano alla vista una tartaruga caretta caretta in prossimità della costa. Seppur in buona fede, decidono erroneamente di aiutarla a tornare in mare aperto.

"I lavoratori erano impegnati nel corso del solito servizio di raccolta rifiuti a Porto Cesareo" racconta il lettore. "Hanno creduto di poter intervenire in aiuto dell'animale. - Prosegue - Dunque, dopo aver verificato le sue buone condizioni (almeno apparenti) l'hanno aiutato a tornare in acqua". 

Purtroppo, da alcune informazioni pervenute successivamente, la medesima tartaruga è stata recuperata intorno alle 15:00 (delle giornata di ieri) da alcuni perscatori, che l'hanno - poi - affidata ai referenti dell'area protetta di Porto Cesario.

La tartaruga dopo il recupero.

In seguito è avvenuto il trasporto presso l'apposito centro di cura presente nell'area di Torre Guaceto (Brindisi), dove gli specialisti hanno tentato di salvare l'animale, anche se purtroppo non c'era più niente da fare.

Difficile dire se la tartaruga in questione potesse essere curata con un intervento più celere, ma - in ogni caso - la regola ferrea in tali circostanza è quella di contattare il personale qualificato in modo che possa intervenire tempestivamente. 

Di solito, infatti, quando le tartarughe di questo tipo si avvicinano alla costa è perché non hanno la forza sufficiente per rimanere in acqua. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga caretta caretta vicina alla costa: è un errore rimetterla in mare

LeccePrima è in caricamento