rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Animali Gallipoli

Tartaruga segnalata in spiaggia, vigili del fuoco accertano il decesso

Il fatto è accaduto nella giornata di ieri (7 settembre) su una spiaggia collocata lungo il litorale di Gallipoli. Ad intervenire la locale stazione dei vigili del fuoco

GALLIPOLI - La sorpresa nel poter ammirare uno splendido esemplare marino è una gioia che coinvolge non solo gli amanti del mondo animale, ma può interessare anche chi decide di trascorrere una giornata al mare e viene meravigliato da un evento insolito, che non si aspetta di vivere in quel momento. 

Spesso, però, al contrario di altre situazioni del genere, può capitare che si incorra in risvolti negativi. E' quanto successo - recentemente - in una spiaggia nei pressi del litorale della Città Bella, dove il ritrovamento di una tartaruga si è concluso con l'accertamento della sua morte. 

Ecco cos'è accaduto

Nella giornata di ieri (7 settembre), alle ore 14.15 circa, una squadra dei vigili del fuoco di Gallipoli è intervenuta su una spiaggia del litorale ionico dove alcuni bagnanti hanno segnalato la presenza di una tartaruga caretta caretta.

Giunti sul posto, i Vigili del fuoco hanno accertato che - purtroppo - l'animale era privo di vita. La centrale operativa 115, dunque, ha attivato la procedura per il recupero e lo smaltimento della carcassa tramite la polizia locale.

Tartarughe caretta caretta

Non è la prima volta che esemplari del genere si avvicinano alle coste salentine. Recentemente sono stati raccontanti altri avvenimenti simili, che per fortuna hanno avuto un esito decidamente più fortunato di quello appena testimoniato. 

Attualmente, non si posseggono dati chiari in materia e non si sa come mai le tartarughe si stiano avvicinando con maggiore frequenza alla spiggia, ma si può ipotizzare un cambiamento - non certificato - della loro collocazione al fine di deporre le uova (durante questo periodo dell'anno).

Un andamento che da un lato rende stupendo - ancor di più, di quanto già sia - un tratto di costa meraviglioso, tra i più magici dell'Italia intera; dall'altro, invece, manifesta la necessità di apparati e sistemi tali da aiutare i professionisti impegnati sul campo - che già svolgono un lavoro encomiabile -  nell'agire in supporto alle specie da salvaguardare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tartaruga segnalata in spiaggia, vigili del fuoco accertano il decesso

LeccePrima è in caricamento