rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Animali Calimera

Salva barboncino toy colpito da attacco cardiaco durante la toelettatura

E' la storia di una lettrice e del suo cane, quest'ultimo salvato da Gabriele (in foto), un professionista del "settore cura degli animali" che ha praticato un massaggio cardiaco bocca-naso

CALIMERA - Una lettrice ha raccontaro la storia che ha riguardato il suo barboncino toy di 4 anni. Qualche giorno fa l'ha portato in toelettatura presso l'attività "Cuccioli e coccole" di Gabriele Sindaco. 

Un gesto abituale, ma che per quell'occasione ha coinciso con un'avvenimento inaspettato e al quanto preoccupante. "La cliente ha lasciato il suo cane, come usa fare ogni mese, e durante la fase di asciugatura l'animale ha iniziato a collassare" - racconta Gabriele Sindaco, contattato da LeccePrima.it.

In quel momento, però, Gabriele non ha perso la calma ed ha iniziato a praticare per due minuti un massaggio cardiaco bocca-naso. "Per fortuna due anni fa ho svolto l'apposito corso che, seppur non obbligatorio, mi ha consentito di salvare la vita al cane. - racconta - Dopo ho indicato alla proprietaria di portarlo urgentemente dal veterinario". 

In seguito agli accertamenti la lettrice informa che il suo barboncino toy ha un problema al cuore, e poi aggiunge: "la cosa meravigliosa è che ci sono persone come Gabriele, preparate anche in queste situazioni spaventose".

Dalla conversazione con il titolare di "Cuccioli e coccole" emerge che il settore della cura degli animali è poco (se non per niente) regolamentato. L'avvenimento di Calimera, che per fortuna ha avuto un esito positivo, è la testimonianza che con preparazione e certificazioni approrpiate si possono compiere gesti imporanti. Una legislazione più attenta garantirebbe maggiore preparazione agli addetti del settore, che in situazioni simili sarebbero sempre in grado fronteggiare ogni avversità con prontezza. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salva barboncino toy colpito da attacco cardiaco durante la toelettatura

LeccePrima è in caricamento