rotate-mobile
L’annuncio del Comune / Galatone

Torna la campagna “Io non mi perdo”. Microchip gratuito per tutto il mese di marzo

L’assessorato alla tutela degli animali di Galatone ha riproposto la seconda edizione dell’iniziativa per contrastare l’abbandono degli amici a quattro zampe e per agevolarne la restituzione in caso di ritrovamento o di investimenti stradali

GALATONE - Ancora iniziative e politiche impegnate verso la tutela degli animali sia domestici che randagi o in cerca di una nuova casa a cura dell’assessorato specifico del Comune di Galatone, retto da Pina Antico.   

Torna infatti per tutto il mese di marzo la possibilità di garantire un microchip gratuito a tutti i cani presenti sul territorio di Galatone tramite l’iniziativa “Io non mi perdo”, giunta alla sua seconda edizione.

L’obiettivo è quello di contrastare l’abbandono degli amici a quattro zampe e di agevolarne la restituzione in caso di ritrovamento o di altri eventi, come gli investimenti stradali. Basterà quindi ancora una volta recarsi presso l’ambulatorio della clinica veterinaria cittadina della dottoressa Karin Lega, in via Cappuccini, portando con sé un documento d’identità e il proprio amico cane.

All’iniziativa collabora anche Salvatore D’Argento, responsabile dell’unità operativa Nardò, Copertino e Galatina, della Asl veterinaria.

L’assessore Pina Antico e il sindaco Flavio Filoni ricordano inoltre che l’applicazione del microchip ai propri animali è anche un obbligo di legge e punibile, se non osservato. La nuova campagna valida per i residenti e per tutto il mese appena iniziato, è dunque una grande opportunità per tutti coloro che ancora non l'hanno fatto, nonché ancora un ulteriore passo per Galatone, attivo nella lotta al randagismo.

“Io non mi perdo” è una delle tante iniziative avviare dall’amministrazione comunale in collaborazione con enti, associazioni, volontari per la tutela degli animali tra cui il censimento canino porta a porta con le guardie zoofile e la polizia locale, le sterilizzazioni gratuite, l’iniziativa “novembre il mese del microchip gratuito”, le sterilizzazioni d’emergenza, le convenzioni con le associazioni animaliste, e con Francesca Toto ideatrice del progetto “Zero cani in canile”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

IMG-20240301-WA0025

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la campagna “Io non mi perdo”. Microchip gratuito per tutto il mese di marzo

LeccePrima è in caricamento