rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
LeccePrima

Un apostolo della Chiesa

Si terrà il 20 Giugno alle ore 18.00 nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie,in Andrano la Celebrazione Eucaristica in memoria dell''illustre figura del presule

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di LeccePrima

COMUNICATO STAMPA

CELEBRAZIONE DEL 10° ANNIVERSARIO

DELLA MORTE DEL NUNZIO APOSTOLICO MONS. LUIGI ACCOGLI

Si terrà il 20 Giugno alle ore 18.00 nella Parrocchia Santa Maria delle Grazie,in Andrano la Celebrazione Eucaristica in memoria dell''illustre figura del presule.

Nella sua Andrano, all'ombra della Madonna della Grazia, più nota, tra il popolo, sotto il titolo "delle Grazie",che sempre lo ha guidato nelle diverse forme di apostolato,nel suo cammino per le vie del mondo.

Lungo itinerari, i più disparati, ha trovato sempre, ad ogni angolo, il volto materno di Maria.

Dalla Madonna dell'Attàrico di Andrano a quella dei Martiri nel seminario di Otranto, alla "Regina Apuliae" nel seminario di Molfetta, alla Madonna della Fiducia nel seminario del Laterano a Roma, alla "Legione di Maria" a Formosa, a Nostra Signora di Damasco, in Siria,e ancora la Madre di Sheshan in Cina ,La Vergine di "Giabal al-Tai" del Cairo e poi Colombia,Taiwan,Ecuador,Bangladesh, è tutta una costellazione, che ha dato respiro spirituale e grande conforto ad un Sacerdote,Vescovo e Nunzio che ancora oggi è ricordato per il cuore pieno di speranza e proiettato nel futuro di Dio.

Per l'occasione saranno presenti autorità civili e militari,amici sacerdoti,alcuni Sediari Pontifici e Addetti di Anticamera di Sua Santità,e una delegazione di amministratori comunali,oltre ai tanti amici che negli anni lo hanno stimato.

Saranno presenti i rappresentanti di alcuni movimenti cattolici nazionali di cui è stato assistente spirituale:la comunità Primavera dalla Sicilia,Movimento Rinnovamento Carismatico dalla Sardegna,Rns Roma,Civiltà di Luce da Bergamo Nuova Pentecoste di Casarano e alcuni rappresentanti dei gruppi di preghiera di Padre Pio per il quale tanto si adoperò per la canonizzazione in stretta collaborazione con il rimpianto Padre di Flumeri, postulatore.

La celebrazione sarà presieduta dal Vicario Mons Quintino Gianfreda. Al termine il discorso di Don Pino Giuliana Fondatore ed Animatore della comunità Famiglia di Nazareth di Riesi che ricorderà il cammino di un Pastore grande e generoso,figlio illustre della Sua Chiesa Diocesana,che ha sempre portato nel cuore.

Per l'occasione sarà Istituito il Premio "Monsignor Accogli" con il patrocinio dei Pontifici Consigli della Cultura e delle Comunicazioni Sociali e avrà luogo a Lecce nell'anno dedicato alla vita Consacrata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un apostolo della Chiesa

LeccePrima è in caricamento