Sabato, 25 Settembre 2021
Attualità

FancyWomen Bike Ride, la pedalata “in rosa” arriva per la prima volta a Lecce

L’appuntamento è per domenica 19 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Il raduno è previsto alle ore 10 presso il MobilityVillage in piazza Mazzini

LECCE - Arriva per la prima volta a Lecce per iniziativa delle donne del movimento di cittadinanza attiva LeccePedala, la FancyWomen Bike Ride, la pedalata al femminile che non è solo un evento ludico, ma è anche un momento di affermazione per le donne che vogliono visibilità sulle strade, nella società e nella vita e spazi sicuri per muoversi in città in modo sostenibile.

Dopo un anno di stop imposto dalla pandemia, la FancyWomen Bike Ride è tornata con più forza e irruenza, coinvolgendo 150 città di tutto il mondo, venti delle quali in Italia, tra cui il capoluogo salentino.

L’appuntamento è per domenica 19 settembre, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, e a Lecce il raduno è previsto alle ore 10 presso il MobilityVillage in piazza Mazzini.

“Il fenomeno dei cambiamenti climatici ci ricorda in modo sempre più pressante quanto sia importante e urgente cambiare i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile” ha dichiarato Pinar Pinzuti, coordinatrice internazionale della FancyWomen Bike Ride che ha aggiunto “più donne usano la bicicletta, più donne saranno incoraggiate ad andare in bici perché questo è ciò che serve al nostro pianeta. Sappiamo che dobbiamo cambiare le nostre abitudini, perché non farlo in modo piacevole e festoso? Quale momento migliore per indossare quell’abito che tanto amiamo e che sta sempre nell’armadio per cui manca sempre l’occasione?”

La nascita della FancyWomen Bike Ride

Nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, la FancyWomen Bike Ride ha contagiato in pochi anni 150 città solamente attraverso il passaparola di donne che hanno deciso di portare il movimento nella propria città.

Da Washington a Baku, passando per Amsterdam, Berlino, Parigi, Edimburgo e Istanbul, il 19 settembre la FancyWomen Bike Ride porterà migliaia di donne in strada per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte.

Le raccomandazioni sono le stesse per tutte le città: vestirsi in modo colorato, esagerato, decorato e fantasioso; decorare la propria bicicletta; posare davanti ai fotografi; salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata

Ma non si tratta di obblighi: ogni donna parteciperà come si piace di più.

La partecipazione è gratuita.

Per ulteriori informazioni: facebook.com/fancywomenbikeride; instagram.com/fancywomenbikeride; www.fancywomenbikeride.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

FancyWomen Bike Ride, la pedalata “in rosa” arriva per la prima volta a Lecce

LeccePrima è in caricamento