rotate-mobile
Attualità Melpignano

Notte della Taranta, Stromae sarà il super ospite della 25esima edizione

Ad annunciare la partecipazione dell’artista sono stati questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il maestro Concertatore Dardust, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento

MELPIGNANO - Sarà Stromae, l’ospite esclusivo della Notte della Taranta di Melpignano, diretta dal maestro Dardust. La star internazionale, reduce dalla recente release di Multitude, si esibirà il 27 agosto sul palco dello storico festival salentino, che quest’anno torna finalmente ad abbracciare il pubblico e sarà trasmesso da Rai 1, giovedì 1° settembre alle 23.15.

Ad annunciare la sua partecipazione sono stati questa mattina il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il maestro concertatore Dardust, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento.

 “Ho pensato sin dall’inizio che Stromae fosse il testimonial perfetto per questo venticinquesimo anniversario della Notte della Taranta. Stromae si è imposto nella scena musicale mondiale facendo un lavoro di contaminazione stilistico senza precedenti unendo tradizione e contemporaneità e mondi musicali lontanissimi tra loro, sostenendo che il multiculturalismo è un tesoro da preservare e diffondere. Il titolo del suo ultimo album è ‘Multitude’ e ritengo che questa parola possa perfettamente rappresentare il concept del lavoro di ricodifica e contaminazione musicale svolto quest’anno, che ha comunque l’idea di tenere sempre al centro l’Orchestra Popolare e il repertorio della Notte della Taranta per poi farli viaggiare nello spazio e nel tempo. Ed è esattamente quello che fa Stromae sottolineando sempre la molteplicità di influenze musicali che utilizza nei suoi lavori, con l’obiettivo di creare una miscela tra pop e world music, anche se come afferma lui stesso ‘non credo che l’espressione world music abbia più senso ormai: la verità è che viviamo un’epoca in cui il pop è in se stesso world music’. Quello che regaleremo al pubblico della Notte della Taranta è l’essenza stessa del rito che torna a celebrarsi in piazza, abbracciando la galassia del pubblico, una moltitudine di storie che commuove”, ha spiegato il maestro.

Video | La presentazione dell'evento

“La Notte della Taranta è un evento internazionale fortemente legato alle nostre tradizioni. Ogni volta si scende in un’arena, molto complessa e affascinante insieme. Grazie a Dardust per essere con noi e soprattutto per avere ottenuto la disponibilità di Stromae che sembra quasi incarnare l’identità pugliese più antica. E’ per noi molto importante accettare queste sfide, perché la Puglia è un insieme infinito di contaminazioni del quale possiamo solo apprezzarne la bellezza e assumere, come il maestro sta facendo, il compito di andare avanti, senza tradire questo metodo. Si rafforza così la tenuta complessiva dell’umanità, si rafforza la politica, l’economia, la cultura. Grazie di cuore a Massimo Manera, al sindaco e a tutta la squadra straordinaria de La Notte della Taranta cheancora una volta sta facendo la gloria culturale della Puglia”, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

“La musica è un linguaggio universale e la Notte della Taranta è diventata un appuntamento atteso in tutto il mondo, così attrattivo da essere diventato una motivazione di viaggio. Ogni canzone, in dialetto, consente di mantenere viva e vitale la lingua arcaica locale in un ottica di riscoperta delle tradizioni al fine di una piena promozione del territorio. Siamo orgogliosi di poter celebrare con la Fondazione i 25 anni della Notte della Taranta,che sarà il punto di partenza di un’altra finestra spalancata su nuove sonorità musicali, di ballo, di cultura delle radici anche in ragione della trasmissione dell’evento su Rai1 con il supporto di Pugliapromozione e #weareinpuglia”, le parole del direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale.

La presentazione del Festival

Il profilo dell’artista

“Innato alchimista degli opposti, il cantautore belga di origini rwandesi, definito performer tra i più intriganti e completi dell’ambiente pop, Stromae ha trovato la formula magica per mescolare rap, afrobeat e testi francofoni senza dimenticare la tradizione”  fanno sapere gli organizzatori. Gli album Cheese (2010) e Racine Carrée (2013), guidati dai titoli Alors On Danse, Papaoutai e Formidable, hanno riempito le sale da concerto e conquistato le piste da ballo: 4 milioni di album venduti (di cui 3,5 milioni di vendite fisiche). Stromae ha ricevuto innumerevoli premi, tra cui quattro Victoires de la Musique, quattro NRJ Awards, un MTV Award, e ha compiuto imprese storiche come riempire il prestigioso Madison Square Garden di New York. A oggi, la sua discografia conta circa 6,5 miliardi di streaming in tutto il mondo. Multitude è l'altro percorso in cui Stromae esplora il mondo, pur rimanendo saldamente legato alle sue radici. Di recente ha pubblicato il nuovo singolo Mon Amour con la collaborazione della pop star mondiale di origine cubana Camila Cabello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte della Taranta, Stromae sarà il super ospite della 25esima edizione

LeccePrima è in caricamento