Attualità

A Galatone in campo i lavori per riqualificare centro polivalente e stadio comunale

Partiti gli interventi contestuali per il centro “Colitta” e il campo sportivo “Rizzo” che saranno rimessi completamente a nuovo. Tra le novità il manto erboso sintetico e due campi di padel

GALATONE - Novità importanti per l’impiantistica sportiva in quel di Galatone dove sono partiti gli interventi contestuali che riguardano il campo sportivo e il centro polivalente. È stato infatti in questo avvio di settimana il progetto di riqualificazione del centro sportivo polivalente “Alberto Colitta” e dello stadio comunale “Gigi Rizzo” avviato in collaborazione con la Polisportiva Galatone, affidataria degli impianti sportivi. I lavori sono già in itinere.

Per quanto riguarda il centro polisportivo saranno riqualificati i due campi da tennis già esistenti con un nuovo terreno di gioco con doppio strato di resina e una nuova recinzione. Poi saranno realizzati due campi di padel e un campo di calcio a 8 con erbetta sintetica. Si procederà alla ristrutturazione, all’adeguamento e all’ampliamento dei servizi e degli spogliatoi, e sarà realizzato anche un punto ristoro. Gli altri interventi riguardano la creazione di ingressi interni e la realizzazione di un’area degli attrezzi ginnici e di un’area giochi. Sarà inoltre riqualificato tutto il “percorso vita”. La fine dei lavori è prevista tra due mesi.

Per lo stadio comunale “Gigi Rizzo”, invece, il cuore dell’intervento riguarda il rifacimento del rettangolo di gioco che prevede la sostituzione della terra battuta con un manto erboso artificiale di ultima generazione omologato dalla Federazione italiana gioco calcio. Sarà poi ammodernato tutto l’impianto di illuminazione dello stadio. La consegna del nuovo campo è prevista entro i prossimi sei mesi.

“Lo sport rappresenta un orizzonte certo per il futuro di Galatone. Un orizzonte che aiuterà la comunità a ripartire. Comincia la tanto attesa riqualificazione di due strutture sportive che portano i nomi di figure straordinarie come il giovanissimo Alberto Colitta, che ha mosso i primi passi proprio su questi campi, e come il formatore Gigi Rizzo, che hanno fatto dello sport un insegnamento di vita” il commento del primo cittadino Flavio Filoni, intervenuto alla presentazione insieme all’assessore allo Sport, Roberto Bove, all’assessore ai Lavori pubblici, Biagio Gatto, e ad Alberto ed Edoardo Tundo della Polisportiva Galatone.

“Nella nuova vita del centro polivalente non ci sarà solo spazio per le attività sportive, ma anche per le famiglie e i bambini che vorranno trascorrere il tempo libero con momenti ricreativi e di svago: un punto di riferimento per lo sport e per tutti” precisa l’assessore Bove, “raccogliamo i frutti di anni di lavoro e un risultato peraltro ancor più ampio che passa attraverso altri traguardi imminenti come la ristrutturazione del palazzetto dello sport e della piscina comunale, oltre agli interventi in fieri per l’implementazione dell’erbetta sintetica nel campo di gioco dello stadio comunale. E dopo la ristrutturazione dell’impiantistica sportiva” conclude Bove, “ci siederemo tutti attorno ad un tavolo per programmare il futuro: amministrazione, associazioni sportive e imprenditoria sana insieme per mettere su una grande società in grado di far tornare alla ribalta la città di Galatone anche a livello calcistico”.

Presente all’inaugurazione anche l’assessore ai lavori pubblici, Biagio Gatto: “Su questo obiettivo avevamo messo la nostra faccia: era uno dei punti principali del programma” afferma “riqualifichiamo l’impiantistica sportiva senza passerelle, ma con una ristrutturazione seria e lungimirante a favore delle giovani generazioni e di tutti i cittadini. E lo facciamo nel nome di un giovane come Alberto Colitta, che è l’emblema dello sport a Galatone. Gli interventi saranno celeri” assicura Gatto, “contiamo nel giro di due mesi di far ripartire le attività sportive del centro polivalente e di rendere nuovamente fruibile entro sei mesi lo stadio comunale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Galatone in campo i lavori per riqualificare centro polivalente e stadio comunale

LeccePrima è in caricamento