rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Concessione valida dieci anni

Lecce guarda al futuro: siglato l’accordo per rafforzare i servizi digitali e turistici

Firmata la concessione tra Comune e 3PItalia da 8milioni di euro per l’innovazione del sistema delle pratiche online e le funzionalità di VisitLecce. L’assessore Gnoni: “Progetto importante e ambizioso”

LECCE – Una città che guarda al futuro per rafforzare la propria offerta digitale e turistica: è questo il senso dell’accordo, siglato nelle scorse ore tra il Comune di Lecce e la società 3PItalia, nata nel 2019 con la missione di accelerare la trasformazione digitale sul territorio attraverso il disegno e la realizzazione di partenariati pubblico privati. Nel caso di Lecce, si tratta, nello specifico, di una concessione, del valore complessivo di 8 milioni di euro e valida 10 anni, che dovrà rinnovare totalmente il sistema delle pratiche online e le funzionalità di VisitLecce, puntando al miglioramento dei servizi digitali offerti a cittadinanza, imprese e turismo.

Il progetto punta a rafforzare il centro servizi territoriali (Cst), che sarà punto di riferimento per i comuni del territorio nell’erogazione dei servizi di supporto alla trasformazione digitale a beneficio di cittadini e imprese: PagoPA, Spid, App Io, Migrazione al cloud, supporto al Rtd (responsabile della transizione digitale) e Dpo (Data protection officer) sono solo alcuni dei servizi a disposizione degli enti aderenti alla convenzione che regolerà l’adesione al centro servizi.

La piattaforma multicanale VisitLecce sarà rilanciata da 3PItalia che ne curerà l’evoluzione, la manutenzione ordinaria, la gestione operativa, il supporto e l’assistenza tecnica con un help desk dedicato a cittadini, turisti, operatori e personale pubblico. Il bacino sarà ampliato sia attraverso un’adeguata attività di comunicazione e promozione, sia grazie allo sviluppo di servizi capaci di rendere più completa e appagante l’esperienza degli utenti.

È previsto il restyling con una revisione della struttura dei contenuti e una particolare attenzione al canale mobile. Saranno attivate funzionalità dispositive (ad esempio, la prenotazione di servizi di ospitalità o mobilità) e saranno messi a punto nuovi servizi turistici. Uno di questi sarà il bike sharing di ultima generazione basato sull’utilizzo di smart bike ibride e stazioni virtuali.

“Si tratta di un progetto importante e ambizioso, che si propone di avvicinare ancor più il Comune di Lecce e i comuni dell’ambito al raggiungimento degli obiettivi dell’agenda digitale e ai cittadini, sempre più connessi con la pubblica amministrazione per fruire dei servizi che essa offre – dichiara l’assessore all’innovazione tecnologica Christian Gnoni – la formula del partenariato pubblico-privato consente alla città di realizzare un consistente valore aggiunto anche sul fronte del potenziamento dei servizi turistici digitali, che si concretizzerà anche con il rilancio della piattaforma VisitLecce, che intendiamo proporre come biglietto da visita digitale della città”.

“Desidero ringraziare il sindaco e tutta l’amministrazione – dice Carlo Mattia Ghezzi, amministratore delegato di 3PItalia - per aver creduto fortemente in questa importante iniziativa in partenariato pubblico privato che finalmente vede la luce. Il momento storico è particolarmente favorevole: gli avvisi Pnrr destinati alla trasformazione digitale dei comuni, anche di ridotte dimensioni sono una formidabile occasione. Oltre 400 mln sono a disposizione dei comuni e il nuovo centro servizi ha già iniziato ad operare al fianco dei comuni in forma gratuita per supportarli concretamente nella predisposizione delle domande di finanziamento e nella successiva messa a punto dei diversi servizi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lecce guarda al futuro: siglato l’accordo per rafforzare i servizi digitali e turistici

LeccePrima è in caricamento