rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'ultimo oste / Centro / Via Principi di Savoia

Addio ad Angiulinu: morto il padre della storica osteria nel cuore di Lecce

Dopo le recenti scomparse di Cosimino e Pippi Nocco se ne va un altro personaggio che ha segnato la vita della città

LECCE – Un altro pezzo della storia di Lecce che se ne va: dopo le recenti scomparse di Cosimino Pati e a Pippi Nocco, la città piange Angelo Fiorentino, conosciuto da tutti come “Angiulinu”, storico ristoratore e proprietario dell’omonima osteria nel cuore del capoluogo salentino.

Il suo locale, in via Principi di Savoia, in prossimità di Porta Napoli, era diventato un punto di riferimento dalla sua apertura, avvenuta nel 1976, con ricette tipiche della gastronomia salentina e sapori della terra: dai pezzetti di cavallo alle polpette “fatte in casa”, “ciciri e tria”, passando per le “fave e cicoria”. Prelibatezze che avevano attirato l’attenzione anche di volti noti e che rappresentavano un patrimonio della tradizione culinaria del territorio.

Ma l’osteria era diventata nel tempo soprattutto un luogo di incontro e socializzazione, sullo stile della vecchia “putea”, dove ci si trovava per trascorrere piacevolmente le giornate, mangiando, bevendo, facendo una partita a carte.

I manifesti all'esterno dell'osteria

Il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, affida ai social il saluto all'ultimo "oste": "Anche Angiulinu ci ha lasciati. Restano i ricordi, le memorie, le innumerevoli piacevoli tavolate che ha ospitato negli anni, nel segno della migliore tradizione culinaria del Salento, anche quando questa non era ancora di moda".

"Resta - prosegue - il valore di un’esperienza di vita capace di costruire non solo un esercizio commerciale storico, ma un luogo che è parte della cultura popolare della città. Quella 'putea', senza mai perdere la sua anima popolare, è diventata oggi una meta per i turisti che da tutto il mondo visitano Lecce e che vogliono conoscerla davvero, consapevoli che anche il cibo è cultura. Sono vicino alla sua famiglia, ai tanti amici che lo piangono, a chi ne ha conosciuto le qualità e apprezzato l’accoglienza".

Un'immagine di Angiulinu

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ad Angiulinu: morto il padre della storica osteria nel cuore di Lecce

LeccePrima è in caricamento