rotate-mobile
Attualità

“Bus senza martelletti frangivetro”, Polstrada eleva multe: sindacato interpella Stp

L’organizzazione sindacale fa sapere di aver già scritto ad agosto alla società di trasporti, per denunciare l’assenza di misure di sicurezza. Ieri le sanzioni della polizia stradale. “Le inadempienze aziendali non ricadano sui lavoratori”

LECCE  - “Le inadempienze sulla sicurezza non ricadano sui lavoratori”. L’appello, rivolto alla società di trasporti arriva da Usb. L’organizzazione sindacale fa riferimento a quanto accaduto nella giornata di ieri, quando la Polstrada ha effettuato alcuni controlli a bordo degli autobus della Stp Terra d’Otranto, elevando alcune sanzioni per mancanza di martelletti obbligatori.

“Il 18 agosto abbiamo inviato una nota alla prefettura di Lecce, Polstrada, assessore ai Trasporti e Sezione vigilanza del Tpl ( Trasporto pubblico locale, ndr) della Regione Puglia, illustrando una serie di criticità sulle misure e dotazioni di sicurezza a bordo degli autobus, rimaste ancora irrisolte nonostante siano state precedentemente segnalate dai lavoratori”, scrivono dalla Usb Lavoro privato Puglia.

martelletto-2-2-2

Sempre a detta del sindacato, la risposta alle sollecitazioni sarebbe arrivata il 30 agosto. Con una missiva indirizzata anche ai vari enti di controllo e agli uffici regionali, la società Stp avrebbe dichiarato “di aver posto sempre posto la massima attenzione sulla presenza dei dispositivi di sicurezza a bordo degli autobus aziendali e che i martelletti frangivetro erano preda prediletta degli utenti”.  All’interno della lettera, racconta l’organizzazione, la società avrebbe anche criticato il l’azione sindacale di Usb.

“I controlli della Polstra dai hanno confermato che le nostre rivendicazioni erano giuste”, proseguono dal sindacato. “Sulla sicurezza non si scherza e non c'è giustificazione che tenga: non possiamo transigere su condizioni di lavoro e dei servizi pubblici essenziali che mettono a repentaglio la vita di lavoratori e cittadini. Non possiamo più tollerare che le incapacità gestionali si riversino sui lavoratori, molto spesso intimiditi o apertamente minacciati, ogni qualvolta segnalano anomalie o inefficienze dei mezzi e costretti a garantire i servizi in condizioni precarie ed al di fuori di ogni tutela”, concludono i portavoce di USb.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Bus senza martelletti frangivetro”, Polstrada eleva multe: sindacato interpella Stp

LeccePrima è in caricamento