Giovedì, 18 Luglio 2024
Con il bando “Sport&periferie” / San Donato di Lecce

Arrivano i fondi, prende corpo il progetto di riqualificazione del campo sportivo di Galugnano

L’amministrazione di San Donato tra le poche ad ottenere le risorse, per 700 mila euro, per la riqualificazione totale della struttura. Finanziati anche i lavori per la scuola dell’infanzia via Aierelli e per le strade rurali

SAN DONATO – Era atteso da tempo e ora l’amministrazione comunale di San Donato ha potuto sdoganare la notizia di aver ottenuto i fondi necessari, con un finanziamento pari a 700 mila euro per la riqualificazione totale del campo sportivo di Galugnano. Due giorni fa infatti il Comune di San Donato di Lecce, retto dal sindaco Alessandro Quarta, è risultato vincitore del bando “Sport&periferie” che consentirà di impiegare le risorse attinte per la struttura sportiva che insiste nella frazione cittadina   

Il ministero, attraverso il dipartimento dello Sport, ogni anno bandisce delle risorse con la linea di intervento “Sport e Periferie” per promuovere il recupero dell’impiantistica sportiva con la finalità di ridurre, in zone di degrado urbano, situazioni di emarginazione e di disagio psicofisico, nonché di migliorare il contesto ambientale, l’inclusione sociale e la sicurezza urbana.

Il progetto predisposto nel territorio di San Donato consentirà di recuperare totalmente una struttura storica, come il campo sportivo di Galugnano, che da decenni è ormai abbandonato e che è stato luogo dove tante generazioni di sportivi e calciatori hanno mosso i primi passi.

Il progetto prevede il rifacimento totale degli spogliatoi, del manto erboso, dell’illuminazione e la riqualificazione della grande area esterna. Una struttura che, come precisano gli amministratori comunali, tornerà ad essere il cuore pulsante dell’attività sportiva di San Donato e Galugnano e che risponde finalmente alle attese della città.

Questo bando ha visto per altro premiati in provincia di Lecce pochi Comuni: oltre a San Donato di Lecce, anche Calimera, Porto Cesareo e Guagnano.

L''area esterna della struttura sportiva

Fondi anche per le scuole e strade rurali

Ma le buone notizie per il territorio di San Donato non si esauriscono qui. Sempre sul versante dei lavori pubblici, appena pochi giorni fa, l’amministrazione ha ottenuto nuove e importanti risorse grazie ad un altro bando ministeriale, portando a casa altri 480 mila euro, che saranno impiegati per l’ampliamento della scuola dell’infanzia di via Aierelli.

Grazie a questi fondi, legati al Pnrr, la struttura sarà ampliata con spazi più confortevoli per i bambini, con un’attenzione particolare per la mensa. L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un deposito mezzi per gli scuolabus, proteggendoli dalle intemperie. Il Comune, sulla stessa linea di finanziamento, aveva già ottenuto altre risorse per 1 milione e 220 mila euro, un anno fa, con i lavori già iniziati ed in corso.

E ancora, comunicano da palazzo di città, i risultati non si fermano qui. Dieci giorni fa, infatti, il Comune ha ottenuto anche 250 mila euro per la sistemazione delle strade rurali dalla Regione Puglia.

“I risultati straordinari ed incredibili di questi giorni ripagano del tanto lavoro fatto in questo primo anno del secondo mandato” commenta il sindaco Alessandro Quarta, “la progettazione e la programmazione quotidiana, associata ad un lavoro di competenza e preparazione portano all’ottenimento di questi successi per la città. Il campo sportivo di Galugnano è il fiore all’occhiello con il recupero di una struttura che aprirà un mondo di opportunità ai giovani, alle associazioni, ai tanti sportivi. Essere tra i pochi comuni ad aver ottenuto questo finanziamento inorgoglisce ancora di più. Ma siamo certi che non ci fermeremo qui” conclude il primo cittadino, “e aspettiamo di raccogliere altri risultati di quanto seminato in questi mesi. E’ il successo di tutta l’amministrazione e degli uffici comunali, tecnico in primis, sottoposti ad una grande mole di lavoro”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

La scuola dell'infanzia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i fondi, prende corpo il progetto di riqualificazione del campo sportivo di Galugnano
LeccePrima è in caricamento