rotate-mobile
Attualità Stadio / Via San Massimiliano Kolbe

Edificio mai completato, ora c'è il progetto definitivo per l'asilo con il Pnrr

Destinato a ospitare 60 bimbi, suddivisi in tre sezioni. La struttura si trova in via San Massimiliano Kolbe, nei pressi della sede dell'assessorato al Welfare

LECCE – Un passo importante verso il completamento dell’edificio in via San Massimiliano Kolbe è stato fatto nella seduta di ieri della giunta comunale: è stato approvato, infatti, il progetto definitivo per la realizzazione di un asilo nido per un importo di poco più di un milione e 700mila euro, finanziato con fondi del Pnrr.

La struttura, finora mai ultimata, si trova nei pressi della sede dell'assessorato al Welfare: ospiterà 60 bambini, suddivisi in maniera paritaria in tre sezioni: da 0 a 12 mesi; da 12 a 24 mesi e da 24 a 36 mesi. Al momento sono quattro gli asili nido comunali attivi: il Cerbiatto, il Nicholas Green, Ilaria Alpi e Piccolo Principe. Quello denominato Angeli di Beslan dovrebbe riaprire a breve.

Al piano terra, su circa 900 metri quadrati, ci saranno le tre sezioni con zona riposo, un'area per le attività, lo spogliatoio e i servizi igienici, un’ampia sala comune per le attività ludiche e didattiche, la cucina per la somministrazione dei pasti, l'ambulatorio pediatrico, la ludoteca e un'altra sala per lo sviluppo della psicomotricità; al piano interrato, su una superficie di 260 metri quadri, saranno collocati i locali di servizio.

Le aree a verde intorno all'edificio, che saranno utilizzate anche per attività all'aperto, saranno piantumate con alberi ad alto e medio fusto e abbellite con cespugli di essenze profumate della macchia mediterranea. La progettazione è stata orientata dai principi di accessibilità e sostenibilità e prevede l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili: i pannelli fotovoltaici serviranno a produrre elettricità, i pannelli solari per l’acqua calda sanitaria. È previsto l’impiego di spessori di solai e di pannelli coibentanti e componenti a cappotto termico sui muri perimetrali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edificio mai completato, ora c'è il progetto definitivo per l'asilo con il Pnrr

LeccePrima è in caricamento