rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Confronto nel pomeriggio / Santa Rosa / Via Vecchia Frigole

Via Vecchia Frigole: l'assessore conferma ai cittadini la scelta del senso unico

Dopo la fase di sperimentazione, registrato drastico calo di incidenti e maggiore scorrevolezza su viale Leopardi grazie all'eliminazione del semaforo all'intersezione

LECCE – Confermate le modifiche alla viabilità apportate in via Vecchia Frigole, a partire dall’istituzione del senso unico di marcia in uscita dalla circonvallazione e dall’eliminazione del semaforo che regolava l’immissione sulla stessa.

Nel pomeriggio di oggi l’assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, ha incontrato un gruppo formato da commercianti e residenti per spiegare le ragioni per le quali l’amministrazione intende proseguire sul percorso intrapreso: le principali sono la constatazione di un miglioramento sensibile della fluidità di scorrimento del traffico lungo viale Leopardi (che non risente più dell’immissione di veicoli da via Vecchia Frigole) e quella di una maggiore sicurezza, non essendosi verificati incidenti da quando, circa due mesi addietro, le modifiche sono state introdotte.

Allora, la novità non piacque a molti, soprattutto ai titolari di attività commerciali che sorgono nell’ultimo tratto della via, proprio a ridosso della circonvallazione, i quali hanno da subito lamentato un calo nei volumi di vendite. Insieme ad alcuni residenti sono state anche raccolte delle firme e della questione si è discusso in consiglio comunale il 26 gennaio e in quella sede l’amministrazione si era riservata delle valutazioni alla fine di un congruo tempo di sperimentazione.

Quel tempo è trascorso e così De Matteis ha incontrato, a una settimana dalla volta precedente, i cittadini. Le posizioni sono rimaste distanti nel merito, ma il confronto è stato corretto e civile. Con l’assessore c’erano anche i consiglieri di minoranza Giorgio Pala e Andrea Pasquino che della vicenda si sono interessati sin dall’inizio. Ripristinare il doppio senso di marcia o invertire l’attuale senso unico, ha detto De Matteis, riproporrebbe la precedente condizione di insicurezza di un incrocio che, nonostante la presenza di impianto semaforico, era teatro di sinistri e situazioni di pericolo a causa dello scarso rispetto delle regole da parte di alcuni conducenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Vecchia Frigole: l'assessore conferma ai cittadini la scelta del senso unico

LeccePrima è in caricamento