rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

Assistenza domiciliare ai pazienti Covid: già operativa una unità medica

In attesa delle equipe previste dalla Regione a partire dal 24 aprile, Fimmg Lecce ha messo in piedi un team coordinato dal dottore Valerio Aprile

LECCE – Prima ancora della Unità speciali di continuità assistenziale della Regione Puglia, la cui entrata in attività è prevista per il 24 aprile, è operativa da giorni l’Unità di assistenza domiciliare Covid-19 coordinata dal dottor Valerio Aprile.

Il tema della presa in carico dei pazienti  che affrontano la malatta a casa, alcuni dei quali con sintomi niente affatto banali, è molto attuale anche considerando l'approssimarsi di una seconda fase dell'emergenza sanitaria, per affrontare la quale è necessario predisporre una efficiente organizzazione territoriale.

Il servizio assicura controlli e pratiche sanitarie ai pazienti affetti da infezione da nuovo coronavirus: può essere attivata dalla segnalazione del medico di Medicina Generale (iscritto alla Federazione Italia Medici di Famiglia) contattando il numero 371 1143488. L’unità Covid 19 della Fimmg di Lecce opera nella massima sicurezza, dotata di tute operative di classe III, mascherine FFP3, visiere protettive curve, occhiali isolanti aderenti al viso, guanti, guanti chirurgici avvolgenti gli avambracci, calzari impermeabili. Il locale per vestizione e svestizione è di 400 metri quadrati, con 2 bagni e contenitori per lo smaltimento degli abiti contaminati.

Gli spostamenti dell'unità sono assicurati da un’auto dotata di telefono e destinata unicamente al servizio che prevede anche il controllo a distanza dei pazienti già visitati. L’auspicio è che il modello possa portare al coinvolgimento della medicina generale nell’ambito delle attività coordinate dalla Asl.

Per sostenere l'attività dell'Unità coordinata dal dottor Aprile si può fare riferimento alle coordinate bancarie della cooperativa Progetto Salute IT44 H052 6279 730C C036 0203 040

aprile2 (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza domiciliare ai pazienti Covid: già operativa una unità medica

LeccePrima è in caricamento