rotate-mobile
Attualità

Trasporto pubblico: attivata fermata per servire Complesso Bernini e dintorni

Soddisfatte le richieste che provenivano dagli agglomerati residenziali: nei pressi del parco di Medjugorje sosteranno i bus della linea S17 Frigole-City Terminal

LECCE - Gli agglomerati residenziali che sorgono attorno al Parco Medjugorie, come il Complesso Bernini in via Vecchia Frigole, saranno finalmente serviti dal servizio di trasporto pubblico. Da lunedì 30 gennaio, infatti, la linea S17 (Frigole-City Terminal) farà tappa alle due fermate in corrispondenza del parco, con sei corse in entrambe le direzioni. Nel corso del consiglio comunale di giovedì, l'assessore alla Mobilità, Marco De Matteis, ne aveva dato conferma rispondendo alle sollecitazioni di alcuni consiglieri.

L'avvio del servizio rappresenta una risposta alle esigenze manifestata da potenziali utenti del trasporto pubblico, non solo da chi ci vive, ma anche da chi deve recarsi da quelle parti per lavoro (per esempio i collaboratori domestici e chi presta assistenza). Per il momento si tratta di una sperimentazione: dopo un ragionevole periodo di tempo si farà una valutazione sull'effettivo utilizzo e quindi sulla sostenibilità della modifica.

La novità intanto comporta alcune variazioni:  la corsa in partenza dal City Terminal alle ore 06:55 sarà anticipata alle ore 06:50; la corsa in partenza da Frigole alle ore 07:20 sarà anticipata alle ore 07:15; la corsa in partenza alle ore 12:00 dal City Terminal sarà posticipata alle ore 13:27; la corsa in partenza da Frigole alle ore 12:25 sarà posticipata alle ore 13:56.

“L’amministrazione comunale ed Sgm sono sempre aperte al confronto con le istanze che provengono dai cittadini – ha detto l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis –; è evidente che non possiamo istituire fermate sotto casa di ogni cittadino, ma è altrettanto giusto verificare la fattibilità tecnica di interventi di modifica che coinvolgono potenzialmente una utenza di centinaia di passeggeri. Con queste modifiche andiamo a servire Parco Madonna di Medjugorie, su Via Vecchia Frigole, nelle cui adiacenze si affaccia un cospicuo numero di complessi residenziali e abitazioni private, area da cui ci è pervenuta più volte la richiesta di una fermata dei bus urbani. Richieste che sono state rappresentate in Consiglio da diverse forze politiche, che ringrazio, e della cui verifica tecnica e sostenibilità finanziaria ci siamo fatti doverosamente carico”. 

Delle modifiche sono state fatte anche alla linea R4 (Piazzale Cuneo-Costa) sulla base di alcune indicazioni dei passeggeri: la corsa in partenza da Piazzale Cuneo (fermata n. 290) alle ore 08:04 è anticipata alle ore 07:57; le corse in partenza da Costa (fermata n. 103) alle ore 07:49 e alle ore 08:21 saranno anticipate rispettivamente alle ore 07:42 e alle ore 08:14.

Da lunedì tutti gli aggiornamenti saranno disponibili nell'apposita pagina di Sgm Linee e Orari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico: attivata fermata per servire Complesso Bernini e dintorni

LeccePrima è in caricamento