Domenica, 13 Giugno 2021
Attualità

Attraversamenti, senso unico, zona 30: a scuola con maggiore sicurezza

Via ai lavori nei pressi dell'istituto "Ascanio Grandi" nell'ambito di un progetto sulla mobilità sostenibile che riguarda anche sette comuni dell'hinterland

Via Loffreda, angolo via Torre del Parco.

LECCE - Limite di velocità fissato a 30 km/h, durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, attraversamenti pedonali e allargamento del marciapiede. Giovedì mattina iniziano i lavori nei pressi dell'Ascanio Grandi, in zona San Lazzaro, nell'ambito del progetto che coinvolge Lecce e altri sette comuni dell'hinterland vincitore di un programma nazionale sperimentale sulla mobilità sostenibile lungo i percorsi casa scuola e casa lavoro. 

“Poco prima dello scoppio della pandemia avevamo reso noto l'obiettivo di procedere alla istituzione delle zone scolastiche attorno alle scuole della città, per proteggere i nostri ragazzi negli orari di entrata e uscita  – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis – e questo intervento attorno alla Ascanio Grandi può rappresentare un modello. Volontà dell'amministrazione è prendersi cura di bambini e ragazzi, ridurre il rischio di essere investiti o di subire i gas di scarico delle automobili. Le scuole devono essere considerate luoghi sensibili e come vengono protette da altri rischi, credo vadano protette anche dal traffico veicolare disordinato e pericoloso che può generarsi negli orari di accesso o uscita”.

Nel dettaglio saranno tre gli attraversamenti pedonali rialzati: uno in via Torre del Parco all'altezza dell'ingresso della scuola e due su via Loffreda di cui uno verso via Regina Elena e l'altro in direzione di via Torre del Parco. Le strisce saranno corredate dalla relativa segnaletica, orizzontale e verticale. Tra via Loffreda e via Patitari la sede stradale sarà ridefinita con allargamento dei marciapiedi e con l'istituzione del senso unico da via Torre del Parco verso via Regina Elena: la strada subirà dunque un restringimento e l'incrocio sarà colorato con colato plastico. 

Intervento ascanio grandi-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamenti, senso unico, zona 30: a scuola con maggiore sicurezza

LeccePrima è in caricamento