rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Attraversamenti, senso unico, zona 30: a scuola con maggiore sicurezza

Via ai lavori nei pressi dell'istituto "Ascanio Grandi" nell'ambito di un progetto sulla mobilità sostenibile che riguarda anche sette comuni dell'hinterland

LECCE - Limite di velocità fissato a 30 km/h, durante gli orari di ingresso e uscita da scuola, attraversamenti pedonali e allargamento del marciapiede. Giovedì mattina iniziano i lavori nei pressi dell'Ascanio Grandi, in zona San Lazzaro, nell'ambito del progetto che coinvolge Lecce e altri sette comuni dell'hinterland vincitore di un programma nazionale sperimentale sulla mobilità sostenibile lungo i percorsi casa scuola e casa lavoro. 

“Poco prima dello scoppio della pandemia avevamo reso noto l'obiettivo di procedere alla istituzione delle zone scolastiche attorno alle scuole della città, per proteggere i nostri ragazzi negli orari di entrata e uscita  – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità sostenibile, Marco De Matteis – e questo intervento attorno alla Ascanio Grandi può rappresentare un modello. Volontà dell'amministrazione è prendersi cura di bambini e ragazzi, ridurre il rischio di essere investiti o di subire i gas di scarico delle automobili. Le scuole devono essere considerate luoghi sensibili e come vengono protette da altri rischi, credo vadano protette anche dal traffico veicolare disordinato e pericoloso che può generarsi negli orari di accesso o uscita”.

Nel dettaglio saranno tre gli attraversamenti pedonali rialzati: uno in via Torre del Parco all'altezza dell'ingresso della scuola e due su via Loffreda di cui uno verso via Regina Elena e l'altro in direzione di via Torre del Parco. Le strisce saranno corredate dalla relativa segnaletica, orizzontale e verticale. Tra via Loffreda e via Patitari la sede stradale sarà ridefinita con allargamento dei marciapiedi e con l'istituzione del senso unico da via Torre del Parco verso via Regina Elena: la strada subirà dunque un restringimento e l'incrocio sarà colorato con colato plastico. 

Intervento ascanio grandi-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamenti, senso unico, zona 30: a scuola con maggiore sicurezza

LeccePrima è in caricamento