rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Il bollettino regionale

Circa 830mila pugliesi con richiamo fatto. Controlli per green pass: ancora sanzioni

Il bollettino epidemiologico riferisce di 228 test positivi. In una settimana casi attuali in aumento del 16 percento. Si prova a spingere al massimo sul fronte della vaccinazione. In provincia di Lecce oltre 8mila dosi nel fine settimana

LECCE - Sono 228 i test risultati positivi al Sars Cov2 in Puglia, di cui 48 in provincia di Lecce, secondo il bollettino epidemiologico odierno. Nonostante i dati come ogni lunedì scontino una ridotta attività a causa del giorno festivo, la tendenza al rialzo oramai iniziata da alcune settimane trova conferma. L'incidenza, su base settimanale, è ora di 65,5 nuovi casi di infezione ogni 100mila abitanti in amnito regionale, di poco meno di 60 nel Leccese. 

Nei reparti Covid sono ricoverati 146 pazienti, di cui 19 in terapia intensiva. Cinque sono i decessi registrati per complicanze dell'infezione. Gli attuali positivi sono 5.539 mentre una settimana addietro erano 4.632: l'incremento è dunque di oltre il 16 percento. Sono state anche dichiarate 138 guarigioni in seguito all'esito negativo del tampone di controllo.

Sul fronte della vaccinazione a oggi risultano 151 le scuole pronte per la somministrazione delle dosi pediatriche (5-11 anni), previste a partire da giovedì prossimo. Per quanto riguarda la popolazione in età vaccinabile, in quasi 830mila hanno già ricevuto il richiamo, mentre in 3 milioni 117mila hanno completato il ciclo primario (in entrambi i casi sono livelli superiori alla media nazionale di circa due punti percentuali). In provincia di Lecce sono state 8.412 le vaccinazioni fatte nel fine settimane, di cui un quarto dai medici di base, in ambulatorio o a domicilio e 479 nelle farmacie. Quasi 2mila le dosi somministrate presso la Caserma Zappalà. 

Il resconto dei controlli relativo al rispetto delle regole sul green pass riferisce di 597 persone controllate e di 2 sanzioni, ma anche di verifiche in 95 attività commerciali e locali e di altre 2 sanzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circa 830mila pugliesi con richiamo fatto. Controlli per green pass: ancora sanzioni

LeccePrima è in caricamento