Attualità

Su 100mila abitanti, 214 nuovi casi: Puglia ancora oltre la media nazionale

Il dato italiano è di 192. Il trend di riduzione è comunque confermato: il decremento dei casi nell'ultima settimana rispetto alla precedente è stato del 22,4 percento. In calo anche il numero dei ricoverati

LECCE - Mille e 175 nuovi positivi in Puglia, 7.122 i test registrati, 1.924 nuovi casi testati. L'incidenza dei casi Covid continua a essere dunque alta sebbene i rapporti - rispettivamente del 16, 5 e del 61 percento - abbiano meno valore di prima perché condizionati dai risultati dello screening con i test antigenici: nel calderone del conteggio, infatti, finiscono i casi positivi, se confermati dal tampone molecolare di controllo, e non quelli negativi.

Certo è che, nel trend dell'epidemia, la Puglia resta ancora al di sopra della media nazionale, insieme a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e le province autonome di Trento e Bolzano: in Italia ci sono 192 nuovi casi ogni 100mila abitanti, in Puglia 214. La variazione percentuale dei casi registrati negli ultimi sette giorni rispetto ai sette precedenti è del 20 percento in meno su scala nazionale, del 22,4 percento in meno in Puglia (un punto di riferimento autorevole sono le statistiche di "Pillole di ottimismo").

Secondo il bollettino epidemiologico regionale, circa 800 degli esiti positivi sono riferiti alle province di Bari e Foggia. A quella di Lecce sono attribuiti 95 casi, per un totale di 5.608 dall'inizio dell'epidemia. Va ricordato che lo stesso dato, secondo l'ultimo report di Asl Lecce, era a quota 5.737 già venerdì 11 dicembre: la differenza si spiega con un ritardo "fisiologico" dovuto alle procedure di registrazione regionali. 

In calo il numero dei pazienti attualmente ricoverati in Puglia: sono 1.738, con un calo di 43 unità rispetto al dato di ieri, di cui 191 in terapie intensiva (meno tre), dove si sono registrati 26 nuovi ingressi. La riduzione è più apprezzabile nel confronto con il dato di due settimane addietro: il 29 novembre erano 1.887 i posti letto Covid occupati, di cui 212 in terapia intensiva.

I decessi registrati sono stati 23 (7 in provincia di Bari, 3 in provincia di Brindisi, 6 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto), mentre l'incremento dei guariti è di 242 unità. Gli attuali positivi sono 52.146.

Il bollettino del 13 dicembre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su 100mila abitanti, 214 nuovi casi: Puglia ancora oltre la media nazionale

LeccePrima è in caricamento