rotate-mobile
Attualità

In Puglia 8.333 nuovi casi. In provincia di Lecce vaccinato un bimbo su due

Procede spedita la vaccinazione, specialmente in età pediatrica. Il distretto socio sanitario di Gallipoli ha organizzato due sessioni dedicate ai ragazzi dai 12 ai 19 anni

LECCE - Grazie alla registrazione di quasi 24mila tamponi molecolari con esito negativo, relativi a soggetti che avevano contratto l'infezione da Sars Cov 2, il numero di casi attuali in Puglia scende a 133.483, con un decremento di 5.520 unità rispetto al dato di ieri. 

I nuovi esiti positivi, riferisce il bollettino epidemiologico, sono invece 8.333, di cui 1.437 in provincia di Lecce, su 63.243 tra tamponi molecolari e test antigenici. Il numero dei pazienti nei reparti Covid continua a crescere: sono 754, cioè 20 in più del dato precedente. Nello specifico: aumentano in area medica di 26 unità (691) e diminuiscono di 6 in terapia intensiva (63), dove si registrano anche 6 nuovi ingressi. I decessi sono stati sette.

Green pass: da oggi per i servizi alla persona

Sul fronte dei controlli per l'utilizzo del green pass, bisogna ricordare che da oggi la certificazione è obbligatoria anche per accedere ai servizi alla persona (parrucchieri, estetisti, etc). Il green pass richiesto è quello semplice, che scaturisce da vaccinazione, da guarigione ma anche da esito negativo di test antigenico (da utilizzare entro le 48 ore dal test) e da tampone molecolare (entro le 72 ore).  Intanto negli ultimi tre giorni, dal 17 al 19, sono stati controllati in provincia di Lecce 1.599 cittadini, con due sanzioni, e 213 tra attività e locali, con una sanzione. Due persone sono state denunciate perché sorprese fuori casa nonostante il provvedimento di isolamento per infezione.

Fascia pediatrica: successo della vaccinazione

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, la somministrazione in fascia pediatrica ha raggiunto in Puglia il 43,5 percento di copertura, contro una media nazionale del 25,7. Il dato della provincia di Lecce è ancora migliore, con il 48,6 percento dei bambini tra 5 e 11 anni già raggiunti (e il 14,3 percento ha completato il ciclo). Tra prime e seconde dosi, in fascia pediatrica sono state fatte 27.314 vaccinazioni, di cui 1.017 nella giornata di ieri. 

Da segnalare che anche il distretto socio sanitario di Gallipoli ha organizzato delle sedute vaccinali extra per ragazzi tra i 12 e i 19 anni, con accesso libero: sono in programma il 23 e il 30 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 nella palestra del liceo "Quinto Ennio", in via Torino (qui per il programma delle altre sessioni dedicate a Casarano, Martano e Maglie). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Puglia 8.333 nuovi casi. In provincia di Lecce vaccinato un bimbo su due

LeccePrima è in caricamento