menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un estratto del bollettino regionale.

Un estratto del bollettino regionale.

Oltre 500 i guariti, la fase acuta dell'epidemia alimenta il dato dei decessi

I pazienti morti con diagnosi di Covid sono 52 secondo l'ultimo bollettino regionale. Stabile il trend dei nuovi casi positivi, ma la curva sembra avviarsi a una prima flessione. Invariato il numero dei ricoverati

LECCE - Come ci si aspettava da settimane, l'andamento epidemiologico in Puglia coincide attualmente con i dati più alti per quanto riguarda i decessi: 40 ieri, 52 oggi e poco importa se, effettivamente, siano tutti delle ultime 24 ore oppure se ci sia un residuo dei giorni precedenti ad arrotondare la cifra.

Il fatto che questa incidenza fosse prevista, non deve significare che debba essere registrata asetticamente: dieci delle vittime erano under 70, tre avevano meno di 60 anni. Molto spesso il contesto clinico di chi non ce la fa è gravato da patologie pregresse, ma neanchequesta considerazione oggettiva può esimere dal riconoscere che senza le complicanze del Covid queste persone avrebbero avuto una aspettativa di vita maggiore. 

Leggi qui: come si calcola la mortalità associata a Covid

Dopo l'anomalia dei 16 casi di ieri, in provincia di Lecce il dato epidemiologico è tornato nella media dei setti giorni precedenti, con 109 esiti positivi riportati nel bollettino regionale odierno. Nel Barese sono stati 537, nel Foggiano 417, nella Bat 199, 162 in provincia di Brindisi, 142 in quella di Taranto (più 7 di residenti fuori regione e 4 di residenza non nota) per un totale di 1.567 (il 16 percento sui tamponi fatti, il 20 sui singoli casi testati). Il trend appare dunqua sostanzialmente stabile, anche se il primo grafico del bollettino (numero di casi giornalieri per data di prelievo dei tamponi) inizia a mostrare una prima virata verso una lenta flessione.

Il numero dei guriti è aumentato di 535 unità, portandosi a 11.823. Gli attuali positivi in Puglia sono 32.959. Risulta stabile il numero dei pazienti ricoverati, pari a 1.690, di cui 205 in terapia intensiva (ieri era di 190). Tutti gli altri positivi sono in isolamento fiduciario. 

Consulta il bollettino regionale del 24 novembre*

*L'allegato è consultabile da desk e da smartphone, ma non tramite l'app ufficiale

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Salento da zona gialla: 81 nuovi casi ogni 100mila abitanti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    La questura informa: proroga permessi di soggiorno

  • Cucina

    Trìa, pasùli e mùgnuli: la ricetta della signora Laura

  • Fitness

    Rassodare il seno, ecco gli esercizi da fare

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento