Attualità

Salento: rimbalzo dell'incidenza di nuovi casi. In Puglia sono 477

In provincia di Lecce, negli ultimi sette giorni, incremento delle diagnosi di Covid rispetto a quelle della settimana precedente. Bollettino regionale più "leggero" come di consueto avviene il lunedì: meno di 6mila i test fatti

LECCE - Il bollettino del lunedì, oramai si sa, ha un valore sostanzialmente interlocutorio perché risente del numero ristretto di test fatti il giorno prima: 5.972, cioè meno della metà della media dei sei giorni precedenti. Senza considerare che la maggior parte dei tamponi è su casi già noti, per controllo.

Gli esiti positivi sono stati complessivamente 477, di cui 83 di residenti in provincia di Lecce. Di tutta evidenza la non attendibilità, per esempio, del dato della provincia di Taranto, con 8 casi confermati a fronte dei 121 del 25 aprile e dei 237 del 24 aprile. Stesso discorso si può fare per il Barese.

Meglio quindi osservare il valore dell'incidenza di nuovi casi ogni 100mila abitanti in sette giorni e la variazioni percentuali rispetto ai sette giorni precedenti (ogni settimana sconta la sua domenica). Si tratta di un indicatore molto attendibile sulla tendenza in atto e da diversi mesi fa parte dei parametri essenziali per la collocazione delle regioni nelle fasce di rischio: superati i 250, va ricordato, la zona rossa è inevitabile.

Per quanto riguarda l'intero ambito regionale l'incidenza oggi è di 224 nuovi casi (ieri 226) contro i 240 al 19 aprile, con un calo di poco meno del 7 percento; nello specifico della provincia di Lecce l'incidenza a sette giorni è adesso di 142 nuovi casi (ieri 141) a fronte dei 132 al 19 aprile, con un incremento dunque di poco più del 7 percento. 

Tornando al bollettino, un lieve calo si registra nel numero dei ricoverati, passato da 1.973 a 1.955, mentre quello dei guariti vede un incremento di 1.083 unità. I decessi sono stati 37 di cui tre in provincia di Lecce. I casi attuali di Covid in Puglia sono 48.728.

Leggi il bollettino del 26 aprile

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salento: rimbalzo dell'incidenza di nuovi casi. In Puglia sono 477

LeccePrima è in caricamento