rotate-mobile
Attualità

Occupazione dei posti letto Covid in aumento. A Copertino postazione per i tamponi

I nuovi positivi in Puglia sono 3.670 a fronte di oltre 93mila tra test e tamponi. Nel comune salentino, dove i casi attivi sono circa 800, sarà allestito in tempi rapidi un drive through, con la supervisione dell'Esercito

LECCE - Nonostante un numero triplicato tra test e tamponi (93.498), il dato degli esiti positivi riportato nel bollettino regionale odierno - pari a 3.670 - non discosta da quello del giorno precedente (3.568). Con un tasso che passa dall'11,5 percento al 4 percento. 

Come detto più volte in questa lunga fase pandemica, il raffronto di un giorno con un altro non ha nessuna vera attendibilità, ma in attesa di riscontri sul medio periodo, cioè su una settimana, si registrano questi numeri che portano a 36.723 il numero degli attualmente positivi in Puglia, al netto dei decessi che sono stati 5 e delle certificazioni di guarigione con tampone negativo. 

Il valore dell'incidenza prosegue nella sua ascesa: 677 sono i nuovi casi in Puglia ogni 100mila abitanti, su sette giorni; 771 quelli in riferimento alla provincia di Lecce. Continua ad aumentare anche il dato dei pazienti Covid in cura ospedaliera: sono 370 in tutto, con un incremento di 35 rispetto a ieri e con 36 ricoverati in terapia intensiva. 

A Copertino una postazione per tamponi

La particolare situazione di Copertino, secondo quanto riferito dalla stessa sindaca, Sandrina Schito, ha portato alla decisione di allestire un centro mobile per tamponi presso il campo sportivo, con la supervisione dell'Esercito, sulla scia di quanto accaduto altrove in altre fasi della pandemia (Taurisano). A Copertino i casi attualmente positivi, secondo l'ultimo aggiornamento, sono 779, con il dato che resta sempre piuttosto dinamico.

"A seguito dell'alto numero di tamponi da eseguire e lunghissimi tempi d'attesa cui i cittadini sono sottoposti - ha scritto la sindaca in un post - ho chiesto ed ottenuto dalla Asl una postazione drive through a Copertino. Ieri in un sopralluogo con il dottr Carla' e con il colonnello Serafini si è individuata l'area del campo sportivo "G.Vantaggiato" dove saranno effettuati tamponi solo ai cittadini che hanno prenotato al centro di igiene e sanità pubblica anche attraverso il loro medico di base. La postazione drive, presidiata da militari, resterà per tutto il perdurare della situazione".

Open day vaccini anche a Tricase

Giovedì 6 gennaio saranno due gli open day organizzati per la vaccinazione anti-covid (prima dose) dei bambini e delle bambine di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Già comunicata, nei giorni scorsi, l’apertura per il giorno della Befana a Lecce dell'hub vaccinale all'interno del Museo Sigismondo Castromediano di Viale Gallipoli, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

E un’altra sessione straordinaria di svolgerà anche a Tricase, nella struttura Ex Acait (in via Leonardo Da Vinci) dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30. Lo rende noto la Asl di Lecce.

In ciascuna sede verranno somministrate, tra mattina e pomeriggio, ben 500 dosi di vaccino. I bambini saranno accolti tra clown, animazione e dolci sorprese. Per la somministrazione, per cui non occorre prenotazione, è necessario presentare il modulo di consenso informato compilato e firmato da entrambi i genitori, tutori o affidatari.

I minori possono essere accompagnati anche da soggetti terzi purché con delega sottoscritta da parte di entrambi i genitori/tutori/affidatari. (Cliccando qui disponibili i moduli)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione dei posti letto Covid in aumento. A Copertino postazione per i tamponi

LeccePrima è in caricamento